1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nebulosità Rosetta e Cono
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 22:49 
Non connesso

Il cielo è stato quasi perfetto. In pianura c'era foschia e le montagne erano visibili solo avvicinandosi alle Prealpi. Buon segno: se non si vedono significa anche che la luce non ci arriva.
In Val Visdende, la forcella a Sud era quasi perfetta. Segno che non serve la nebbia, e che anche la foschia può fare molto.
La Via Lattea are visibile con diverse gradazioni di luce. Il polo galattico era particolarmente scuro. Siamo partiti da circa 21.50 alle 9 di sera con la Via Lattea dell'Auriga allo zenit. Il cielo è rimasto sul 21.55 finché c'era la Via Lattea, ma già puntando il polo galattico lo SQM diceva 21.70. Verso le 2 di notte il cielo è arrivato a sfiorare 21.80 (21.75-21.78) con lo SQM classico. LO SQM-L di Andrea forniva valori costantemente sopra il 21.80 (leggendo solo la parte più vicina allo zenit).
Umidità poca. Temperatura fino a -13°. Il seeing sarebbe stato buono, se non fosse per il salto termico. Per quasi due ore ho usato la ventola grande a massima velocità Quando sono passato alla ventola piccola le stelle erano puntiformi fino a circa 300x. Poi però, con il ridotto flusso d'aria ho gradualmente perso un po' di acclimatamento.

Comunque dallo stesso cielo non l'ha vista nemmeno un collega di avventura: http://massimovesnaver.altervista.org/Sh-2.html

PS Nel 60 cm il rosa su M42 si vede meno che in telescopi più piccolo. Come è ovvio che sia per un artefatto. Durante l'ultima uscita (oltre un mese fa) ho ricontrollato quali parti di M42 sono visibili con un filtro W23A e non sono quelle che sembrano rosa.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 8:46 
Non connesso

La rosetta la vidi in un grosso binocolo da 80mm ma secoli fà e più di una volta nelle nottate più scure in montagna (tipo ad ottobre o novembre senza neve). Ma parliamo di cieli neri di una volta (fine anni 80') dove M33 si vedeva spesso e senza problemi.
Tanto per fare un confronto io trovavo più facile, con lo stesso strumento, vedere la NGC2174-5 (la nebulosa scimmietta). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 18:16 
Non connesso

La Rosetta si vede anche in un binocolo 10x50 con filtri da cieli di magn 6 circa e buona trasparenza:

viewtopic.php?f=10&t=55939

La Cono è un oggetto parecchio controverso: io non l'ho mai beccata.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 18:26 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quack quack. :evil:

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 21:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho intravisto la nebulosità in un 20X90 con i filtri uhc in una serata eccezionalmente limpida da casa mia. Non credo sia stata suggestione, mi ricordo che rispetto al fondo del cielo c'era differenza di luminosità.

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 13:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La Rosetta l'ho vista varie volte con il dobson 250 ed il filtro Astronomik OIII; In particolare una parte (circa un terzo) più luminosa anche sotto cieli mediocri, la parte rimanente è parecchio più elusiva.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 16:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ormai è questione di pochi giorni, ragazzi!! :D Quando la luna sorgerà molto tardi, porterò il cannone fuori città e mi metterò alla ricerca della Rosetta! (Nella speranza che le nuvole si siano allontanate, ovviamente :()

Sono intenzionato a provare anche con la Cono! So che sarà un'impresa difficile, ma ci voglio provare lo stesso!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora