Stasera ho voluto dedicare un po' di tempo ai test, tanto la luna è abbastanza avanzata e visto che devo fare i compiti

per la riunione del
G.A.E.E.B. di questa settimana (vengono presentate due costellazioni ad incontro e vorrei cercare di riprendere i soggetti topici) ho colto l'occasione per mettere un po' di carne al fuoco.
Per prima cosa ho abbandonato il mio solito C8 in favore dell'quasiED Orion 80 Express, usando un filtro Baader Fringe Killer con la ST-8: volevo una focale corta per riprendere la California. Poi ho sperimentato il
nuovo pannello elettrico della colonna da giardino: questo per fortuna ha funzionato alla grande (insomma, non è andato a fuoco

).
E per finire gli esperimenti, ho provato l'EQDIR con Cartes du Ciel 3.4.1 (su Windows XP Home). Ho dato un'occhiata alla documentazione dell'EQDIR, ma, per quanto la parte matematica sia interessante, non ho trovato una spiegazione su come fare l'allineamento con CdC, all'inizio ho usato la funzione
Sincronizza di CdC, ma l'EQMOD non riceveva i punti, sebbene in modalità
Aggiungi a Sync.
Allegato:
CDCsync.png [ 99.39 KiB | Osservato 910 volte ]
Ho poi impostato EQMOD in
Modalità Manuale e ho cominciato ad aggiungere punti con il PAD, ma sebbene mi dicesse "punto aggiunto, proseguire con la prossima stella" alla fine non avevo nessun punto di allineamento. Ho provato sia nella modalità
n-punti+punto vicino, che solo con
punto vicino.
Allegato:
EQMOD_add_point.png [ 72.66 KiB | Osservato 910 volte ]
Se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento in merito, gliene sarei molto grato.
Comunque alla fine sono partito da epsilon persei, ho fatto il sync in CdC e mi son spostato sulla California che è lì vicino, ma non è stato semplice. Per altro ho perso circa 40 minuti a fare pose SelfGuided mal guidate perché avevo la velocità di guida in DEC a 25 e quella in AR a 75, il che mi ha restituito
graziose stelle
greche (nel senso che sembravano dei piccoli labirinti quadrati

). Quando sono riuscito a domare la guida, mi ha lasciato fare 5 pose da 180s e, mentre mi spostavo sul secondo pezzo della California, sono arrivate le nuvole
Insomma, era proprio la serata degli esperimenti... disastrosi

Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com