1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: chi viene a Forlì ?
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 16:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha scritto:
Erba è nata da tre anni

Bella questa! Io ci vado dal 2000 :D
Diciamo che prima che cambiasse organizzatore la fiera di Erba la si teneva in primavera e non a un mese da quella di Forlì
DavideM27 ha scritto:
O, perchè no, anche vicina a un aeroporto che abbia voli low cost

Ci hanno già provato nell'Aprile del 2007 con Astroshow a Malpensa Fiere. Insuccesso totale, solo 5 espositori (Tecnosky, Geoptik, Il Diaframma, Aleph e COMA), costo dei locali proibitivo, esperienza mai più ripetuta. Peccato era a 10 km da casa mia! :evil:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 16:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
photallica ha scritto:
Renzo ha scritto:
Erba è nata da tre anni

Bella questa! Io ci vado dal 2000 :D
Diciamo che prima che cambiasse organizzatore la fiera di Erba la si teneva in primavera e non a un mese da quella di Forlì

Non lo metto in dubbio ma solo negli ultimi anni ho sentito parlare di Fiera dell'astronomia ad Erba.
Anche in questo forum non ho ricordi che se ne sia parlato prima della proposta di Birillo che la presentò come "una nuova alternativa"
Ma probabilmente l'età mi causa problemi di memoria. puoi darmi qualche link in merito, così tanto per sapere chi ci fosse in quegli anni?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 16:27 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
Un "uccellino" in Fiera (non chiedetemi il nome, ma posso assicurare sulla serietà nonchè gli interessi in gioco)
mi ha sussurrato che per il prossimo anno la Fiera si svolgerà a Roma, presso gli stabili della
nuova Fiera di Roma, molto vicini al centro Commerciale del Parco Leonardo.
Cari saluti,

Danilo Pivato

speriamo che l'uccellino avesse ragione :D

ma nemmeno una foto di questa fiera? come diceva un mio vecchio capo bisogna saper cogliere i segnali deboli....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha scritto:
Non lo metto in dubbio ma solo negli ultimi anni ho sentito parlare di Fiera dell'astronomia ad Erba. Anche in questo forum non ho ricordi che se ne sia parlato prima della proposta di Birillo che la presentò come "una nuova alternativa"

Astrofest così come la conosciamo noi è stata la prima fiera "post forum" o "post 2006" se si esclude appunto lo sfortunato Astroshow. Prima c'era solo Forlì che si verificava con una certa costanza

Cita:
Ma probabilmente l'età mi causa problemi di memoria. puoi darmi qualche link in merito, così tanto per sapere chi ci fosse in quegli anni?

Link per un evento di 10 anni fa? Più facile trovare un F-16 ai tempi del Barone Rosso... :D
Io lo venni a sapere dai gruppi astrofili di Tradate e di Legnano, che allora frequentavo. Internet non era ancora nell'immaginario popolare come oggi, anche se noi - se ben ricordi - già si dialogava tramite it.scienza.astronomia :) e forse lì nell'archivio di google gruppi si può trovare qualche messaggio fossile :D Comunque rettifico: il mio primo anno alla fiera di Erba credo sia stato il 2001; l'ente che ospitava la manifestazione è sempre stato Blu Nautilus che è lo stesso delle fiere dell'elettronica

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 18:10 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Per evitare equivoci aggiungo che ad Erba non sono mai andato e penso che mai ci andrò, troppo a nord. Propongo Firenze... 8)

Anche per me Erba è troppo lontana....

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 18:18 
Non connesso

io propongo Lecce..
è comoda per tutti.. si insomma , quasi tutti :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 18:24 
Non connesso

Ahahaha!!

Bè dai, Roma non sarebbe male..., oppure anche Ancona andrebbe benissimo :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 18:47 
Non connesso

Forlì quest'anno era una pena e ho visto pure pochi astrofili in giro. E' comunque cambiato l'organizzatore e per il prossimo anno ha promesso qualcosa di nuovo. Speriamo bene
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 19:23 
Non connesso

tuvok ha scritto:
speriamo che l'uccellino avesse ragione :D
ma nemmeno una foto di questa fiera? come diceva un mio vecchio capo bisogna saper cogliere i segnali deboli....

Io ho sentito un "fringuello". :D Anch'esso direi fonte abbastanza sicura. Mi ha detto, testuali parole <<sarà l'ultimo anno, probabilmente, che saremo qui>>.
Non so se si riferiva al fatto che *loro/lui* non parteciperanno più o che proprio sarà Forlì che soccomberà.

In ogni caso: quoto in toto le parole di Renzo, alcune delle quali ho omesso nei miei interventi, anche per non diventare lungo e noioso. :cry:
Poi penso che se dovesse "chiudere" una delle 2 fiere io preferirei che fosse Forlì e spiego il perché: Da anni mi dà l'idea di una manifestazione che si trascina in maniera stanca e sempre sul viale del tramonto, che si fa "tanto per farla" tanto perché c'è... Ho poi intuito che alcuni espositori o esercenti NON vanno per una qualche sorta di ripicca o antipatia o principio. Per cui sarebbe meglio chiudere questa, visto che molti non vi vogliono parteciparvi. In una fiera credo sia indispensabile che la maggior parte delle realtà commerciali o comunque dell'ambiente fossero presenti.
D'altro canto Erba è effettivamente fuori raggio per molti, non solo utenti e pubblico, ma anche esercenti. E anch'io preferirei e non avrei problemi per una fiera più centrale. Erba è andata molto bene 2 anni fa, nella prima edizione, quando sono intervenuti espositori effettivamente europei, svizzeri, austriaci, tedeschi, ed anche alcuni erspositori che non si degnano MAI di partecipare ad una qualsiasi edizione di fiere o star party o inziative simili.
Poi ovviamente il tutto si è sgonfiato.
Ripeto: bisognerebbe trovare la ricetta per rivitalizzaare il settore o per lo meno l'iniziativa (magari con 1 o 2 anni di pausa?? non so... dico così per dire :lol: )

Per quanto riguarda le foto: io le ho fatte, tuvok: Ne ho fatte sia a Erba che a Forlì.
Ne metto una dozzina in ordine sparso ma dirtemi se sono troppe... 8)

Immagine Immagine Immagine

Veduta d'insieme stand OSM | il riflettore RC 305 della GSO su Celestron CGE pro e a lato il nuovo 150 ED Skywatcher su G53F | Il rifrrattore APO TEC 140 su 10 micron GM 1000 (finalmente dal vivo!)

Particolare della nuova 10Micron GM1000 | la nuova Avalon M-uno monobraccio | il CCD Magzero QHY11S full frame 35 mm

l'altra novità di quest'anno: la montatura per binoscopi motorizzata Avalon AZ con binoscopio SharpStar 107 e torretta binoculare Avalon | Veduta d'insieme dalla zona degli Stand astrofili/editori | Il TEC 110 FL + Scopos in vetrina

La montatura Gemini G53F | un Astro Professional, rifrattore da 15 cm su montatura Ioptron IE45 | la ormai collaudata montatura Avalon Linear

Immagine Immagine

Ancora il GSO 305 su CGE PRO, | il "personaggio" del giorno: Filippo di OSM

Dalle foto che ho pubblicato potete intuire che cosa principalmente andavo cercando... :mrgreen: :mrgreen:

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Ultima modifica di PGU il lunedì 5 dicembre 2011, 23:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 19:29 
Non connesso

e finalmente qualche foto! grazie :D

molto "intrigante" il binoscopio

PGU ha scritto:
...Dalle foto che ho pubblicato potete intuire che cosa principalmente andavo cercando... :mrgreen: :mrgreen:

uno sceriffo? :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora