kanosa ha scritto:
:? non so piu che cosa fare........
Io ho fatto così, semplicemente seguendo l'istinto. Ho letto forum, inserzioni e notizie varie sullo strumento che inizialmente volevo prendere, poi all'ultimo momento ho stravolto tutto e da uno SC da 9" 1/4 sono passato ad un ED100. Alla fine tutti mi hanno fatto i complimenti per il mio acquisto. Ciò non significa che questo vada bene per te. Se pensi che il dobson possa essere lo strumento più adatto per te, buttati su quello. A questo punto, come diceva giustamente Marcopie, prendi quello con il diametro maggiore che ti puoi permettere. Io per l'ED100, con la montatura, ho speso 1520 euro; se avessi voluto un ED150, avrei dovuto accendere un mutuo!!!
Purtroppo tutti i dubbi ci vengono quando non abbiamo la possibilità di partecipare ad uno star party che ci faccia fare delle considerazioni personali sulle varie configurazioni di telescopi (almento questo vale per me...). Pertanto ho dovuto scegliere da solo; devo dire che sto iniziando anche a divertirmi, sia gustandomi la davvero buona qulità ottica dello strumento che "giocando" con i vari stellarium che ho configurato per la HEQ-5. Su questo sono poco "tradizionalista", lo ammetto; non amo la lettura, ma preferisco apprendere direttamente "sul campo", magari con l'ausilio di software vari.
Qualunque sia la tua scelta, comunque, in bocca al lupo e divertiti con lo strumento che prenderai.