tuvok ha scritto:
speriamo che l'uccellino avesse ragione

ma nemmeno una foto di questa fiera? come diceva un mio vecchio capo bisogna saper cogliere i segnali deboli....
Io ho sentito un "fringuello".

Anch'esso direi fonte abbastanza sicura. Mi ha detto, testuali parole <<sarà l'ultimo anno, probabilmente, che saremo qui>>.
Non so se si riferiva al fatto che *loro/lui* non parteciperanno più o che proprio sarà Forlì che soccomberà.
In ogni caso: quoto in toto le parole di Renzo, alcune delle quali ho omesso nei miei interventi, anche per non diventare lungo e noioso.
Poi penso che se dovesse "chiudere" una delle 2 fiere io preferirei che fosse Forlì e spiego il perché: Da anni mi dà l'idea di una manifestazione che si trascina in maniera stanca e sempre sul viale del tramonto, che si fa "tanto per farla" tanto perché c'è... Ho poi intuito che alcuni espositori o esercenti NON vanno per una qualche sorta di ripicca o antipatia o principio. Per cui sarebbe meglio chiudere questa, visto che molti non vi vogliono parteciparvi. In una fiera credo sia indispensabile che la maggior parte delle realtà commerciali o comunque dell'ambiente fossero presenti.
D'altro canto Erba è effettivamente fuori raggio per molti, non solo utenti e pubblico, ma anche esercenti. E anch'io preferirei e non avrei problemi per una fiera più centrale. Erba è andata molto bene 2 anni fa, nella prima edizione, quando sono intervenuti espositori effettivamente europei, svizzeri, austriaci, tedeschi, ed anche alcuni erspositori che non si degnano MAI di partecipare ad una qualsiasi edizione di fiere o star party o inziative simili.
Poi ovviamente il tutto si è sgonfiato.
Ripeto: bisognerebbe trovare la ricetta per rivitalizzaare il settore o per lo meno l'iniziativa (magari con 1 o 2 anni di pausa?? non so... dico così per dire

)
Per quanto riguarda le foto: io le ho fatte, tuvok: Ne ho fatte sia a Erba che a Forlì.
Ne metto una dozzina in ordine sparso ma dirtemi se sono troppe...
Veduta d'insieme stand OSM | il riflettore RC 305 della GSO su Celestron CGE pro e a lato il nuovo 150 ED Skywatcher su G53F | Il rifrrattore APO TEC 140 su 10 micron GM 1000 (finalmente dal vivo!)

Particolare della nuova 10Micron GM1000 | la nuova Avalon M-uno monobraccio | il CCD Magzero QHY11S full frame 35 mm

l'altra novità di quest'anno: la montatura per binoscopi motorizzata Avalon AZ con binoscopio SharpStar 107 e torretta binoculare Avalon | Veduta d'insieme dalla zona degli Stand astrofili/editori | Il TEC 110 FL + Scopos in vetrina

La montatura Gemini G53F | un Astro Professional, rifrattore da 15 cm su montatura Ioptron IE45 | la ormai collaudata montatura Avalon Linear

Ancora il GSO 305 su CGE PRO, | il "personaggio" del giorno: Filippo di OSM
Dalle foto che ho pubblicato potete intuire che cosa principalmente andavo cercando...