1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 0:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: chi viene a Forlì ?
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bluesky71 ha scritto:
In che senso le iniziative vanno ripensate?
...ma mi verrebbe da dire che mettere due fiere (questa e Erba) a distanza di un mese (quest'anno anche meno!) forse non è il massimo,

Semplcemente quello che si dice da sempre (seguendo anche altri ambiti, altri forum, parlandone tra noi in associazione, tra amici astrofili ecc.) ed è proprio quello che dici tu, ti sei risposto da solo. Ma è praticamente 3 anni che lo si dice. 2 fiere ravvicinate si fanno concorrenza e si "ammazzano" tra di loro.
E' andata bene anche troppo, direi; ma quest'anno ho proprio visto le conseguenze pratiche del dualismo. Al di là del fatto che siano o meno in concorrenza, (alcuni espositori preferiscono per principio, a quanto ho capito, evitare di andare ad una fiera piuttosto che all'altra, anche quando vi era un'unica fiera) che si ignorino a vicenda, le due organizzazioni, le conseguenze sono quelle che vediamo. Poco "giro" pochi espositori, ambiente "stanco" e fiacco. Per ripensamento intendo che, per il nostro settore, si dovrebbe farne una più raggiungibile, più centrale, più importante (un po' come era l'Astron a Milano, negli anni 90, ma anche per essa c'è stata la stessa sorte) ma ben fatta. E basterebbe sono questa, diciamolo chiaramente. Lo si dice da sempre, lo dicono in troppi e io sono ovviamente d'accordo.
Questo al di là dei ragionamenti sulla "crisi" generale economica che viviamo.
Una cosa, per inciso, che mi ha sorpreso, è il fatto che per la prima volta non ho visto in nessuna delle 2 fiere lo stand de Il Diaframma (se posso fare il nome). Negli anni precedenti era uno che non si lasciava sfuggire nessuna occasione, anche le più improbabili, oserei dire. Peccato perché avrei volentieri avuto da chiedere qualcosa anche a loro... e aspettavo queste occasioni. E qualcun'altro forse sta pensando di recedere anch'esso, eventualmente, per gli anni futuri.
Bisognerebbe che chi di dovere ripensasse in maniera "manageriale" l'iniziativa che venisse iniettato nuovo stimolo ad iniziative del genere con, appunto soluzioni ben differenti da quelle attuali che sembrano trascinarsi per "inerzia" in costante esaurimento
Poi è chiaro che, occasioni del genere sono molto stimolanti anche per il fatto di vedere/rivedere alcune persone, e comunque "gustarsi" quello che c'era, anche se poco; e mi è dispiaciuto, naturalmente non aver avuto l'occasione o la possibilità di aver potuto conoscere (perché magari, non sono stato troppo intraprendente o "attento" al momento) qualche nuovo amico o alcuni di voi che mi stanno leggendo e che purtroppo non conosco personalmente. Magari eravamo fianco a fianco nello stand di OSM o Tecnosky senza saperlo.... e magari ci siano anche scambiati una battuta..... :D

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 17:10 
Non connesso

Il problema oramai si risolleva ogni anni. Già 1 fiera, messa a nord non e poi cosi ottimale, ma 2 a cosi pcoa distanza.....beh mi sembra troppo anche per chi le organizza (se continua cosi tra poco tempo avranno il vuoto).
Ma posso dire che l'anno scorso sono stato contattato da qualcuno che voleva organizzarla a Roma ma, da quello che ho capito, ci sono grossi problemi e prima di tutto, ovvio, i costi elevatissimi (all'estero, tipo in germania, costa notevolmente di meno per chi compra spazio da espositore e mi sa che da noi diversi vogliono guadagnarci troppo :roll: ).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nuova Fiera di Roma solo arredamento, sposi e gastronomia togliendo il fotoshow una di astronomia non ci starebbe male, :wink:

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 0:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io ci sono stato oggi pomeriggio, ho un pò faticato all'inizio a trovare il padiglione.... ad un certo punto mi sono cascati gli occhi a forza di cercare all "orizzonte" qualche tubazzo/traliccio che mi dasse la retta via, non vedevo altro che bancarelle con DVD vergini e chiavette USB :| :lol:

è il primo anno che ci vengo e se anche i prossimi saranno così magri non so se avrò ancora voglia di intraprendere Vicenza-Forlì e ritorno (con la nebbia)...
in ogni caso non mi lamento troppo, ho avuto l'onore di conoscere Cristian Fattinnanzi e mi sono finalmente preso un occhiale da sole per la Luna (filtro ND) :mrgreen:

purtroppo non ho visto nessuno con il badge del forum, magari mi siete passati vicino finchè sbavavo su qualche tubone :lol: comunque manco io sarei stato riconoscibile visto che ho dimenticato di stamparmelo, ma forse facendo una capatina nel reparto vinili a fianco rimediavo senza tanti sbattimenti :mrgreen:

ciao ciao :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 9:25 
Non connesso

mi pare di capire che è la morta di questa fiera , almeno per l'astronomia.. :(
nessuno ha fatto qualche foto?
(mi sono perso qualche topic?)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 9:35 
Non connesso

Macchè morta, è in calo come sempre e sottotono come qualsiasi cosa legata al commercio di questi tempi, diciamo che è una Fiera modello "Crisi" :wink: a me parevano più in calo gli astrofili :lol: nel senso che c'è n'è sempre meno in giro...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 9:37 
Non connesso

allora ci sono speranze per l'italia Vicchio

Gli astrofili sono una razza brutta :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 11:09 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Mannaggia mannaggia, Skiwalker m'ha soffiato il Mak 127 sotto il naso :lol: vorrà dire che lo ricomprerò usato quando passa al 180mm 8) si sà come vanno le cose nell'hi-res... l'appetito vien mangiando :mrgreen:

ahaha ho visto l'annuncio che ne cerchi uno allora lo volevi proprio comprare!! :D :D

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 11:50 
Non connesso

marco8330 ha scritto:
Temo che il prossimo anno ci si vedrà tutti ad Erba!!!

Perchè "temo"? Guarda che non è mica così brutta, sai?! :)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 12:00 
Non connesso

Non ci sono venuto a Forlì perchè immaginavo che sarebbe stato un flop. Perchè non la fanno a maggio o comunque lontano dalla fiera di Erba? A distanza di pochi giorni non ha senso, gli espositori non ci vanno e non c'è nemmeno la speranza di vedere delle novità, sarebbero già state presentate ad Erba.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora