Pilolli mi dispiace contraddirti e naturalmente con il beneficio del dubbio che avrai sicuramente ma consentimi di dirti che stento a credere che avrai provato la montatura in questione con un Meade da 12" sopra. Forse resterà solo una mia ipotesi.
Io non capisco dove vuoi arrivare, cioè che la Losmandy è meglio? Bene che sia meglio.
Ma da qui a dire che sto consigliando una montatura sottodimensionata per un meade 12" francamente suppongo che la mia ipotesi di cui sopra inizia a diventare una certezza!
Che in rete sia pieno di gente che dice che la CGEM-DX non possa sostenere un C14 ok, non è altrettanto vero però che la rete sia PIENA di proprietari del suddetto strumento!
Secondo il mio punto di vista sarebbe meglio iniziare a sfogliare MENO riviste e leggere meno messaggi sui vari forum e iniziare a montare e PROVARE gli strumenti DE VISU!
Stai andando su una strada ASSOLUTAMENTE a tuo sfavore poichè sono l'esempio TANGIBILE e NON SOLO " LEGGIBILE " che questa montatura si comporta in modo del tutto PIU' che accetabile con su un tubo che per dimensioni e peso è NETTAMENTE più ingombrante di un Meade SC12"!
Perdonami Pilolli non è un attacco voluto nei tuoi confronti ma io sono ABITUATO a PROVARE le cose e NON giudicarle per " Sentito Dire in rete "...se continuiamo su questa linea a dare giudizi sugli strumenti siamo davvero alla frutta.
Se la dice lunga come la penso in relazione alle montature poco importa poichè più che pensare PREFERISCO PROVARE, solo questo MI DA CERTEZZA di ciò compro o ho comprato!
Scusami la schiettezza ma sinceramente sono abituato a dire le cose in modo diretto.
Ciao
P.S. Beato te che immagini alle vibrazioni solo quando si tocca il tubo...lasciamole ai vari " DOCTOR" queste teorie