Simone Martina ha scritto:
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché dalla ricerca sul forum non ho trovato molto (se volete linkare una discussione precedente mi ci ricollegherò). Attualmente ho un C8 su EQ6 con riduttore F6.3, Baader Steel Track 2" e SBIG ST-8XME, sto tastando la situazione per capire se abbia senso pensare di passare ad un RC, magari gli economici GSO, o da 8" (dove guadagnerei solo in campo spianato) o da 10" (crescendo quindi anche in apertura). Pensate sia un'alternativa valida al C8 in fotografia?
Altra questione, il GSO RC8 ha una focale di 1800mm, potrei riutilizzare il mio attuale riduttore F6.3 per comprimere il rapporto?
Infine una considerazione sul visuale: io non sono un purista dell'osservazione visuale però ogni tanto butto un occhio a globulari e galassie, so che l'RC non è il massimo per questo tipo di osservazione ma risulterebbe davvero inutilizzabile?
A Saint Barthelemy ho osservatore nei 250F10 delle terrazze pubbliche, sono bellissimi strumenti e mi pare siano degli RC, sbaglio?
Grazie per i vostri pareri.
Simone
Per la mia piccola esperinza posso dirti che un RC è nettamente superiore a un SC
Poi se vuoi usare un RC sul visuale o magari per riprese planerarie nessuno te lo vieta ma questo strumento è nato per l'astofotografia deep sky.
Un 10" della Gso su una EQ6!!!! non so dirdi se riuscirai a guidare come si deve, i pesi e sopratutto il tele guida vanno collocati al meglio altrimenti sarai sempre sbilanciato(dico questo perchè non conosco il peso reale del 10" )
Sono in possesso della versione 8" che è 1600 e non 1800 di focale e uso una heq5, questo setup lo usato veramete poco pechè non riuscivo a bilanciarlo lo strumento.
Per questa motivazione ero intenzionato a comperarmi o una eq6 montatura conoscita bene da tutti oppure la iOptron iEQ45, queta montatura molto interessante per il carico ,peso, compatezza e designing ma su questa ho letto solo delle brutte recensioni e ho voluto aspettare che nel futuro le problematiche venissero risolte oppure uscita di nuove montature.
Per risolvere il problema del bilanciameto sulla mia HEQ5 e per non usare una guida fuori asse ho comperato questo cercatore
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... sb&Score=1Il problema l'ho risolto con pochi soldi e ora svolgo pose guidate anche di 10minuti.
Per il discorso riduttore di focale non credo possa funzionare sull'RC , l'obbiettivo viene studiato per essere posto in una posizione fissa questa diversa rispetto al tuo SC.