Grazie a tutti delle risposte

!
In questi giorni sono ripartito da zero e ho ricontrollato tutto il setup a partire dalla calibrazione del pec per cui ho utilizzato una webcam. Naturalmente questo ha imposto una posizione diversa dei pesi sull'asse da quella usata per le riprese deep. Infatti nel caso della ripresa deep la spinta prodotta dal peso del telescopio con la guida fuori asse più la canon deve essere bilanciata da un'altra spinta di uguale intensità prodotta dai pesi. Questa spinta sarà sicuramente maggiore di quella necessaria a sostenere il peso di webcam e telescopio. Il problema è questo: il pec registrato con la sola webcam attaccata potrebbe avere valori diversi rispetto a quello registrato con tutto il setup? Ciò influirebbe sugli effetti di strisciate e di coma...
A prescindere da questa premessa, ieri sera ho provato a riprendere SENZA riduttore di focale e guardate un pò! (posa corretta solo con PEC, non guidata, 60s a 800ISO su una stella in M45)
Allegato:
Pleiadi_stabili.jpg [ 369.91 KiB | Osservato 717 volte ]
L'effetto di coma sembra essere scomparso

. Che dire? Sembrerebbe proprio che il problema sia legato alla lente

. Anche su questa foto le stelle sono ancora un pò allungate, ma suppongo che ciò sia legato alla mancanza dell'autoguida. E' così?
Passata la prima soddisfazione

, ho avuto un altro problema (

) che stavolta si è verificato cambiando soggeto, ovvero ho puntato M1 ed ho ottenuto un risultato piuttosto sorprendente: la prima posa completamente strisciata, la seconda in fase di "assestamento", la terza stabile, ma sfocata. Vi posto le immagini in ordine temporale di ripresa. Unico appunto: ho variato il tempo di esposizione (prima a 120s, seconda a 200s, terza a 251s), ma non mi pare che ciò abbia influito molto. Che ne dite? L'effetto potrebbe essere dovuto a un non perfetto bilanciamento? Oppure, è possibile chei i motori ci mettano un pò per andare a regime con un nuovo oggetto e produrre solo qualche minuto(

) dopo un moto uniforme?
Allegato:
M1_fase1.jpg [ 199.93 KiB | Osservato 717 volte ]
Allegato:
M1_fase2.jpg [ 208.46 KiB | Osservato 717 volte ]
Allegato:
M1_fase3.jpg [ 204.09 KiB | Osservato 717 volte ]
Grazie ancora e cieli sereni a tutti