Un saluto a tutti ,prima di tutto voglio ringraziare i moderatori per avermi permesso di scrivere su questo forum , e poi alcuni amici, Fabio Massimo in primis, che da tempo mi spingono a postare qualcosa. Da ormai 3 anni, ho una postazione fissa, alle pendici dell'Amiata nel comune di Piancastagnaio , sulla sommità di una collina nel versante sud, la strumentazione fissa è una montatura Wam, Svizzera , molto parca di accessori e sofware ,ma molto rubusta e precisa , sulla quale utilizzo un'ottica Meade ACF da 12" ridotta nel 90% dei casi a f7 (circa) tramite un riduttore AP , strumento da viaggio più utilizzato ultimamente è un GSO RC da 8" a f8, che con tutti i suoi limiti funziona molto bene con il solito riduttore AP che lo porta a f 6 circa , tutto questo vale ovviamente per la mia ST10 , sensori più grandi soffrono dei piccoli campi corretti dei 2 strumenti. La qualità del cielo è notevole e non è raro avere dei seeing veramente buoni specie 2 o 3 giorni dopo l'arrivo dell'alta pressione, ed in presenza di un'accentuata umidità . Dopo questa doverosa premessa ,posto questo lavoro fatto sabato scorso in compagnia di Fabio Massimo . L'immagine finale è il risultato della composizione di una luminanza ottenuta il 16-01-2009 con l'ACF da 12" con 32 pose da 900 sec. e 16 pose da 1800 sec. con il GSO a f6 sabato scorso , per i colori sono RGB 5+4+7 pose da 300sec. bin 2 sempre con il GSO. Mi sembra interessante al fine di far vedere la bontà del cielo amiatino , postare anche le somme semplicemente calibrate con applicato un DDP senza nessun tipo di elaborazione successivo, sia del Meade che del GSO e la luminanza ricavata dalle due immagini.
Allegati: |
Commento file: Somma di 32x900sec ACF f7

Somma Meade 32x900.jpg [ 325.74 KiB | Osservato 464 volte ]
|
Commento file: Somma 16x1800 sec GSO f6

Somma GSO 16x1800.jpg [ 365.06 KiB | Osservato 464 volte ]
|
Commento file: Luminanza finale

NGC-2403-luminanza.jpg [ 343.29 KiB | Osservato 464 volte ]
|
Commento file: Immagine finale

NGC-2403-LRGB-2-ridotta.jpg [ 345.56 KiB | Osservato 464 volte ]