1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 11:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché dalla ricerca sul forum non ho trovato molto (se volete linkare una discussione precedente mi ci ricollegherò). Attualmente ho un C8 su EQ6 con riduttore F6.3, Baader Steel Track 2" e SBIG ST-8XME, sto tastando la situazione per capire se abbia senso pensare di passare ad un RC, magari gli economici GSO, o da 8" (dove guadagnerei solo in campo spianato) o da 10" (crescendo quindi anche in apertura). Pensate sia un'alternativa valida al C8 in fotografia?

Altra questione, il GSO RC8 ha una focale di 1800mm, potrei riutilizzare il mio attuale riduttore F6.3 per comprimere il rapporto?

Infine una considerazione sul visuale: io non sono un purista dell'osservazione visuale però ogni tanto butto un occhio a globulari e galassie, so che l'RC non è il massimo per questo tipo di osservazione ma risulterebbe davvero inutilizzabile?
A Saint Barthelemy ho osservatore nei 250F10 delle terrazze pubbliche, sono bellissimi strumenti e mi pare siano degli RC, sbaglio?

Grazie per i vostri pareri.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 17:03 
Non connesso

che io sappia a SB usano i cassagrain puri per visuale.

Io ti consiglerei di stare sull'rc da 8", assolutamente adatto per la st8, l'unica cosa che non è all'altezza è il focheggiatore
andare sul 10" vuol dire avere già una signora montatura.
Otticamente sono un bel passo avanti rispetto agli SC, le immagini sul forum lo dimostrano.

Per il riduttore, non saprei.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per quello che ho capito in visuale non sono il massimo, d'altronde non è il loro scopo, sono fatti essenzialmente per la fotografia.
Il C8 è un tuttofare, probabilmente passando ad un rc gso, farai pendere l'ago della bilancia tra visuale e fotografia, molto verso la seconda, devi fare una scelta, io personalmente cercherei un riduttore\correttore che lavora bene con il c8, se possiedi quello originale celestron capisco che non è propio il massimo... :roll:
Poi cosiderando il costo del rc gso da 10" io valuterei l'opzione di prendere i nuovi celestron edgeHD 800, io lo possiedo e posso dire che hanno poco da spartire con le serie precedenti (parlando della planarietà dello strumento, che in fotografia è il punto debole degli sc, per interderci le palline di polistirolo ai bordi :lol: )
Avresti così uno strumento valido per la fotografia che per il visuale.

Claudio

PS cmq probabilemente solo per uso fotografico un GSO 8" è meglio di un edgeHD800 o al massimo se la giocano...

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 17:15 
Non connesso

io aspetterei Simone.
Tu hai già un 20cm , tra l'altro pure modifica con il blocco primario..
Cosa non ti soddisfa del tuo setup?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 17:36 
Non connesso

xchris ha scritto:
io aspetterei Simone.
Questo è certo, sono senza soldi e devo fare un sacco di esperienza con la ST8 prima di rimettere mano al portafogli :mrgreen:
xchris ha scritto:
Cosa non ti soddisfa del tuo setup?
Il blocco mi da un leggero disassamento del piano focale e così se le stelle sono puntiformi da una parte si allargano dall'altra.
Sto riflettendo sulla possibilità di bloccare il primario in modo semidifinitivo (tipo aprendo e bloccando con dei grani), però se questa soluzione non risultasse efficiente, potrei pensare di vendere il C8 (che in visuale va stupendamente e in fotografico va, senza né infamia né lode) e passare ad un tubo che mi dia un campo corretto grosso e fine degli smanettamenti.
Vittorino ha scritto:
Io ti consiglerei di stare sull'rc da 8", assolutamente adatto per la st8, l'unica cosa che non è all'altezza è il focheggiatore
Lo steeltrack in ogni caso mi rimarrebbe.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 17:41 
Non connesso

più sali di focale più rogne hai
più sali con le dimensioni del sensore più rogne hai
più sali con le aspettative più rogne hai

cerca di tenere bassi focale , dimensioni sensore e aspettative , altrimenti son rogne!
(e te lo dice uno che ha 3,5 metri di focale , un st8 e non tollera un pixel fuori posto.... e in effetti ho smesso di produrre foto!)

CIao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 17:58 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:

Infine una considerazione sul visuale: io non sono un purista dell'osservazione visuale però ogni tanto butto un occhio a globulari e galassie, so che l'RC non è il massimo per questo tipo di osservazione ma risulterebbe davvero inutilizzabile?
A Saint Barthelemy ho osservatore nei 250F10 delle terrazze pubbliche, sono bellissimi strumenti e mi pare siano degli RC, sbaglio?

Grazie per i vostri pareri.

Simone

Ciao!
No, all'osservatorio hanno 7 Cassegrain, ma ricorda che i vetri sono in astrositall almeno così ricordo, non so che incidenza possa avere in visuale, ma sono comunque telescopi di qualità (con qualche pecca ma comunque buoni tubi).
Ma non voglio parlare di cose che non conosco più.

Per la tua scelta, parti dal presupposto che a me piace la vita comoda, ho passato troppe serate al gelo per problemi tecnici, cambiare la montatura è stata la vera svolta.
Comunque, io della combinazione RC+ Kaf1603 (ST8) non posso che parlarne bene. Io lo uso a piena focale che è di circa 1610 mm, passerei volentieri al 10", ma per ora non mi sento di aver sfruttato a pieno quello che ho.
A parte che non penserei nemmeno lontanamente al 10" sulla Eq6 (in fotografia), per questioni di peso/focale, con l'8 pollici e un buona Eq6 potresti anche provare.
Il focheggiatore di serie per ora mi regge tutto, l'ho motorizzato con lo scatolotto Shoestring e il motorino Orion, non è il massimo, ma per me è sufficiente.

http://gravitylens.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 19:02 
Non connesso
Moderatore

Claudio ha scritto:
Per quello che ho capito in visuale non sono il massimo, d'altronde non è il loro scopo, sono fatti essenzialmente per la fotografia.
Il C8 è un tuttofare, probabilmente passando ad un rc gso, farai pendere l'ago della bilancia tra visuale e fotografia, molto verso la seconda, devi fare una scelta, io personalmente cercherei un riduttore\correttore che lavora bene con il c8, se possiedi quello originale celestron capisco che non è propio il massimo... :roll:
Poi cosiderando il costo del rc gso da 10" io valuterei l'opzione di prendere i nuovi celestron edgeHD 800, io lo possiedo e posso dire che hanno poco da spartire con le serie precedenti (parlando della planarietà dello strumento, che in fotografia è il punto debole degli sc, per interderci le palline di polistirolo ai bordi :lol: )
Avresti così uno strumento valido per la fotografia che per il visuale.

Claudio

PS cmq probabilemente solo per uso fotografico un GSO 8" è meglio di un edgeHD800 o al massimo se la giocano...

Appunto, approfondiamo questo discorso: perchè dovrei preferire un RC 8" ad un Edge 800 da 8"? Ci sarebbe veramente così tanta differenza a livello fotografico usando sensori come l'ST8 o leggermente più grandi tipo ad es. i Kodak KAI dell'Atik 4000 o della SXVR-H16?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 19:22 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:

Appunto, approfondiamo questo discorso: perchè dovrei preferire un RC 8" ad un Edge 800 da 8"? Ci sarebbe veramente così tanta differenza a livello fotografico usando sensori come l'ST8 o leggermente più grandi tipo ad es. i Kodak KAI dell'Atik 4000 o della SXVR-H16?

Beh, uno è un f/8 e l'altro un f/10...
Poi ci sono altre considerazioni a contorno: tubo aperto contro tubo chiuso; 1550 euro contro 1450 (però mi ricordavo d'aver visto da qualche parte un prezzo ben più basso); focheggiatore esterno contro movimento dello specchio...
Qualcosa su cui riflettere c'è.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 19:46 
Non connesso

Un veterano Visac, no?
Ne ho provato uno l'altra sera, col riduttore a f 6,4 non è male davvero, basta ovviare il problemino filtri da 2" (vedi Valerio come risolve...)!
Non l'ho preso per vari motivi, ma è un ottimo candidato...
Sto valutando di vendere il C11Edge :( , purtroppo umidità e seeing della mia zona non permettono di usarlo molto e senza tribolare, inoltre il riduttore in commercio (Optec 0,62x) copre fino a 22m di diametro, un pò pochini per una reflex, anche se si potrebbe benissimo accettare :roll:
Degli RC ho letto difficoltà nella collimazione e che serve comuque uno spianatore, il Visac a entrambe le focali ha un campo corretto fino al 24x36 inoltre dovrebbe essere più semplice collimarlo, nel caso lo si porti a spasso.
Solo il mio pensiero, un pochino OT forse...

Forse il consiglio di Cris è il migliore :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora