1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: chi viene a Forlì ?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 9:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ahimè si...a volte capita nella vita. l‘importante èpoter continuare a svolgere la propria passione in serenità e tranquillità!! ciao a domani!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 17:49 
Non connesso

tornato da poco dalla fiera...poco e nulla..la tristezza è dilagata...ma almeno ho rivisto gli amici del forum! come il Danzinger, il Vale 75 che era con me, vari amici incontrati a forca canapine...poi l'arrivo del mitico Vicchio è stato fatale...ed ho fatto l'acquistone! un bel Mak 127 nuovo di zecca

Allegati:
DSCF3869d.jpg
DSCF3869d.jpg [ 136.34 KiB | Osservato 1006 volte ]

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 21:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Che delusione... 3 espositori in croce (la politecnica non la conto) il resto associazioni....
Neanche una atik automatica con ruota per filtri da 36mm in tutta la fiera... ma sarà cosa?
Mi dispiace per chi è venuto da lontano
P.S. non ho incontrato nessuno con il tagliandino del forum... peccato

Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 1:14 
Non connesso

Anch'io c'ero.
Mi sono perso solo qualche edizione della fiera di Forlì. Ci vado sin dagli albori, quando tra l'altro ero anche espositore con la mia associazione.
A perte qualche *rara* (pure rara) faccia nota, anche forumista, qui, e qualche altra conoscenza personale (e forse anche comune conoscenza a molti di voi) probabilmente ho incrociato alcuni di voi, senza conoscervi... beh vi saluto adesso :lol:
Comqune dicevo: mi sarò perso forse solo 1 o 2 edizioni, il resto ci sono andato a tutte.
Comprese le 3 a "Erba".
Posso dire con molta franchezza che, se non fosse che personalmente avevo degli "affari" e contatti da concludere, questa è stata sicuramente l'edizione più deludente e sottotono da una dozzina d'anni a questa parte.

Ed io sono sempre stato molto benevolo e accondiscendente, al di là del successo o meno, per eventi di questo tipo, considerando il settore, appunto di "nicchia" come si diceva da più parti del nostro settore.

Solo la novità 10micron GM 1000 finalmente visibile dal vivo, e qualcosa d'altro, non più di tanto. Persino Lolli (tanto per citare una delle abituali "attrazioni") mi è sembrato molto "stanco" e decisamente fuori tono.

I 3 stand di rilievo, delle 3 ditte più famose hanno comunque fatot il loro onesto lavoro e la loro buona figura.
Il personaggio del giorno è stato chiaramente Filippo di Otticasanmarco, almeno un po' di folklore "western".

In ogni caso personalmente ho portato via qualcosa sia come acquisti che come "sostanza" tra i contatti che dovevo prendere. Per me non è stato un giro a vuoto. Però, non è una novità il settore e le iniziative vanno ripensate, e quest'anno direi che il caso sembra esploso. E finalmente, oserei dire.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 9:03 
Non connesso
Moderatore

PGU ha scritto:
Però, non è una novità il settore e le iniziative vanno ripensate, e quest'anno direi che il caso sembra esploso. E finalmente, oserei dire.

In che senso le iniziative vanno ripensate?
Io non sono mai stato a Forlì, ma mi verrebbe da dire che mettere due fiere (questa e Erba) a distanza di un mese (quest'anno anche meno!) forse non è il massimo, soprattutto per lo sforzo logistico ed economico che gli espositori si devono sobbarcare per la partecipazione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 9:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mannaggia mannaggia, Skiwalker m'ha soffiato il Mak 127 sotto il naso :lol: vorrà dire che lo ricomprerò usato quando passa al 180mm 8) si sà come vanno le cose nell'hi-res... l'appetito vien mangiando :mrgreen:

Come sempre in un bilancio si mettono le cose positive e quelle negative, e anche in questo caso erano ben rappresentate entrambe le categorie.

Gli aspetti negativi sono più o meno quelli già accennati della riduzione del numero degli espositori a cui aggiungerei una riduzione dell'abbondanza degli articoli offerti, non tanto come varietà (che anzi forse è aumentata) ma piuttosto come quantità, molti venditori avevano un solo pezzo per articolo o poco più, ma se ci si pensa è anche ovvio che sia così visti i tempi grami per tutti.

Gli aspetti positivi invece sono quelli che preferisco :lol: (ma và?) e in buona parte sono conseguenza delle stesse cause di quelli negativi, ovvero a fronte di un minore affollamento di venditori (anche nell'elettronica) e visitatori l'eperienza della Fiera è stata meno stressante, con meno traffico, parcheggio più vicino, meno calca tra i banchi e meno fila dal piadinaro o per la crespella (a firenze si chiamano così) alla nutella :wink:

Nel nostro campo d'interesse ho trovato con piacere un generale abbassamento dei prezzi, in effetti per gli articoli che ho visto, e anche per quelli che ho comprato, i venditori facevano veramente dei buoni sconti, ad esempio il mak che ha preso Skiwalker da Otticasanmarco, completo di borsa e tutto quanto, è venuto via a un prezzo concorrenziale con i giganti online tedeschi, come il buon Giuliano che di Tecnosky che aveva dei prezzi fiera ottimi, con ribassi medi del 20%, mentre il Lolli l'ho trovato un pò meno vivace del solito anche io, in compenso lo stand della Drioli con il mitico StarEnd (Marco torna!) quest'anno era oceanico.

E poi diciamocela tutta: fare tutti quei km per incontrare di nuovo Danziger e Giorgio, Skiwalker, il grande Danilo, Kappe e tutti gli altri vale sempre la pena!

Io ho girato per la Fiera dalle 10 alle 16.30 con addosso la felpa dello StarParty che ha il logo del forum bello in vista, Danzi aveva il badge, insomma con un pò di attenzione ci si riconosceva, e poi alle 11 eravamo al posto fissato per l'appuntamento.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 11:01 
Non connesso

Ciao ragazzi!!

Eccomi qui!!
Bè anche per me la Fiera, in se e per se, è stata davvero deludente....appena 3 negozi, e senza grosse novità direi...per il resto tanto spazi vuoti e pareti chiuse, dove lo scorso anno invece v'erano bancarelle....

Insomma un peccato...

Ma come dice Vicchio, è valsa la pena anche solo per incontrare e fare due parole con i tanti amici di questo splendido Forum, quali appunto Alessandro Garrisi, Luca Argalia, Vale 75, Marco Guidi, Danilo Pivato e tutti gli altri!

E' stato davvero un piacere rivedervi!! :)

Cieli sereni!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 13:11 
Non connesso

Mi stò consolando... ieri lavoravamo ed era impossibile andare, oggi abbiamo il bambino con una gran tosse e la nebbia che non si vede ad un palmo dal naso...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 13:18 
Non connesso

Sono appena tornato.
Sono stato dentro 7 minuti.
4 ad aspettare che il solito affollato Giuliano finisse con tre clienti davanti a me e 3 a parlare
con pennuto, beccato al volo quando stavo correndo via.

Quest'anno solo toccata e fuga (BWV565) e poi di nuovo a Cesena a prendere i passatelli per pranzo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 14:54 
Non connesso

PGU ha scritto:
Posso dire con molta franchezza che, se non fosse che personalmente avevo degli "affari" e contatti da concludere, questa è stata sicuramente l'edizione più deludente e sottotono da una dozzina d'anni a questa parte.

Ed io sono sempre stato molto benevolo e accondiscendente, al di là del successo o meno, per eventi di questo tipo, considerando il settore, appunto di "nicchia" come si diceva da più parti del nostro settore.

Solo la novità 10micron GM 1000 finalmente visibile dal vivo, e qualcosa d'altro, non più di tanto. Persino Lolli (tanto per citare una delle abituali "attrazioni") mi è sembrato molto "stanco" e decisamente fuori tono.

I 3 stand di rilievo, delle 3 ditte più famose hanno comunque fatot il loro onesto lavoro e la loro buona figura.
Il personaggio del giorno è stato chiaramente Filippo di Otticasanmarco, almeno un po' di folklore "western".

Anche io purtroppo, devo quotare quanto detto da molti di voi... :roll: Sono stato ieri e l'aria che si respirava è stata molto deludente, eccetto appunto la visione della nuova G1000 ed una gradevolissima chiacchierata con il sempre disponibile e competente Luciano Dal Sasso. Bho, sarà la crisi sarà quello che volete ma cosi' non è andata per niente bene. A mio avviso incide molto la presenza dell'altra Fiera di Erba a poca distanza di tempo, oltre che la sfavorevole congiuntura economica.

Temo che il prossimo anno ci si vedrà tutti ad Erba!!! :roll: :roll:

SkyWatcher 70/500 f/7 - Orion StarShoot Autoguider
Philips ToUcam Pro (SPC900nc fw)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora