Natale è arrivato in anticipo, non mi dite come e quando e perchè ma ho sotto le mani un Dobson truss da 12 skywatcher!
Premetto che non l'ho ancora MAI USATO, l'ho preso 2 giorni fa e sono ancora indeciso se tenerlo.
Otticamente a giudicare dallo specchio sembra veramente ben fatto, pulito e uniforme nell'alluminatura. Si vede che è nuovo e poco usato.
Per sentito dire, dal vecchio proprietario, è una bomba ma non so. la meccanica sembra molto buona, il fuocheggiatore è il classico crayford skywatcher senza lode e senza infamia..dipende dai gusti. Fa il suo lavoro ma peronalmente a me non piace che si debba svitare il raccordo per cambiare oculari da 31,8 a 2'' e poi le vitine..torretta? difficile l'uso? era quello che volevo provare in caso!
Per quanto riguarda il trasporto,posso parlarne moolto ma moollto benne, dato che l'ho gia scarrozzato per centinaia di km fino in campagna da me.
Se devi trasportarlo in lungo ed in largo in macchina..non è tanto agevole. sono 2 pezzi abbastanza ingombranti e pesanti.
Meglio la postazione fisssa tipo giardino o casa di campagna..e secondo me il carrellino è assolutamente da avere.
Montato, anche se abbassato il truss è impossibile da gestire per una persona sola. Non ha maniglie o prese laterali ma solo una maniglia in basso adoperabile solo se si porta la base senza tubo.
Bo? vi faro' sapere..spero presto di provarlo ma i tempi sono duri.