Agostino Gnasso ha scritto:
Sul colore se ne può discutere quale sia quello giusto....ma puoi affermare che l'immagine non sia rumorosa? su questo punto bastava rispondere come ti hanno consigliato "a scapito del rumore ho preferito andar giù di brutto con operazioni sul contrasto".
l'immagine è rumorosa. Lo so. Ovviamente tirando l'istogramma per mostrare ogni singolo dettaglio del fondo cielo, si va a tirare fuori anche la zona di massimo rumore che è quella prossima al darkframe/fondo cielo.
Agostino Gnasso ha scritto:
rimane comunque un'ottima foto, rivedrei il colore.....

scherzo ovviamente, però è vero c'è una dominante verde in basso a destra
Anche le immagini degli APOD hanno lo stesso gradiente verde, quindi è naturale. Nelle loro è meno visibile perchè hanno esasperato meno il fondo cielo. Sarebbe curioso, chiedersi, perchè in quel punto c'è un'emissione diffusa in OIII e probabilmente HBeta, infatti.
Comunque vorrei dire che non mi sono offeso. Ci sono rimasto male, ma più che altro perchè pare che più che la quantità di dettagli/segnale il metro di valore di una ripresa sia la qualità del colore e del rumore. E allora mi sento in dovere di fermarmi (non di fare fotografia, ma di pubblicare) fino a quando non avrò capito se voglio puntare alla qualità a scapito della profondità.... o se la mia strada sia una mera soddisfazione personale, un po' come salire in montagna in solitaria e divertirsi con un bel dobson senza condividere nulla con nessuno.... salvo qualche pazzo con la stessa passione.