1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 3:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: camera per autoguida e pianeti
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 19:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho la dmk21 mono e la atik 16 ic mono
La prima la uso solo per il sole in Halfa.
La seconda solo per l'autoguida anche perché l'ho avvitata al telescopio di guida.
Ho fatto una volta solo dei test di notte da casa e su luci di un paese ad alcuni km di distanza
La Atik era molto più sensibile tanto che le luci dei lampioni saturavano anche con tempi ridotti mentre con la DMK dovevo alzare i tempi di integrazione per saturare.
Ovviamente sono due camere diverse (la atik 16 è un USB 1.1).
Sul cielo in autoguida avevo prima una magzero MZ5 mono ma in confronto alla Atik era un pianto e un lamento.
Ovviamente è sempre meglio avere qualcosa di dedicato ma se dobbiamo scendere a compromessi si deve valutare a cosa dare la preferenza. Imaging o autoguida?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 19:12 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Tuvok spero giustificherà questo parziale O.T.

Mi associo.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 23:15 
Non connesso

un OT che chiarisce un pensiero IT non è un OT :D
devo dire che nemmeno io avevo mai sentito chiamare "fotocamera" un ccd (in questo ambito) e, quindi non riuscivo a seguire (anche se avevo sospettato cosa intendesse fabio :D)

tornando al cuore del problema, pero', mi (e vi) chiedo un ulteriore chiarimento.
una camera per autoguida l'unica cosa che deve fare (corregetemi se sbaglio) è trovare una stella guida nel maggior numero di casi possibile, ho spesso letto che le dmk su ottiche aperte (come sarebbe il mio rifrattore f5) non hanno mai problemi a trovare una stellina, non è vero? perchè dovrei scegliere una camera con maggiore sensibilità "sacrificando" (o scendendo a compromessi) il planetario?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 23:22 
Non connesso

Efettivamente non c'è ragione. Se vuoi fare riprese sul Sole ed il planetario prendi una buona telecamera. Se poi un domani in alcune circostanze si dovesse rivelare insufficiente come camera guida sei sempre in tempo a prendere una camera guida più sensibile. Se prendi solo una buona camera guida il planetario ed il Sole non lo fai.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 0:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
tornando al cuore del problema, pero', mi (e vi) chiedo un ulteriore chiarimento.
una camera per autoguida l'unica cosa che deve fare (corregetemi se sbaglio) è trovare una stella guida nel maggior numero di casi possibile, ho spesso letto che le dmk su ottiche aperte (come sarebbe il mio rifrattore f5) non hanno mai problemi a trovare una stellina, non è vero? perchè dovrei scegliere una camera con maggiore sensibilità "sacrificando" (o scendendo a compromessi) il planetario?

Scusa un attimo Tuv. Analizziamo i fatti e vediamo cosa mi sfugge perché non capisco che dubbi hai.
I contendenti sono DMK 21 (ICX 098) e MAGZERO I-NOVA PLA-MX (ICX618)
Andiamo al confronto e vediamo chi vince:
Sensibilità: Magzero
Framerate e versatilità in framerate: Magzero (da verificare, però. Mi pare di capire che con il roi il framerate vada anche oltre i 60fps, ma in ogni caso il framerate magzero non è fisso su 4 valori).
Profondità di ripresa: Magzero (12bit in uscita)
Presa ST4: Magzero
Driver Ascom: Magzero
Espandibilità: Magzero (almeno in potenza)
Risoluzione: Pareggio
Prezzo: DMK (per 35 euro)

Mi spieghi perché sei indeciso su cosa prendere?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 7:35 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Framerate e versatilità in framerate: Magzero (da verificare, però. Mi pare di capire che con il roi il framerate vada anche oltre i 60fps, ma in ogni caso il framerate magzero non è fisso su 4 valori).

Messa così Pilolli ha ragione. Io ti ho parlanto della DMK21 perché era la tua proposta iniziale, perché ne posseggo una e so come funziona negli ambiti di cui abbiamo parlato e perché secondo me alcuni suggerimenti erano fuori strada. A differenza di Pilolli che ha una conoscenza enciclopedica di tutte le novità manco sapevo di questa nuova Magzero (per me la Magzero era quella con CMOS tanto di moda alcuni anni orsono e che andava bene giusto per la guida visto il rumore imbarazzante).

Solo una precisazione assolutamente OT per Pilolli: la DMK21 ha un framerate massimo di 60fps, ma può riprendere con tempi di posa più lunghi (in teoria fino ad un'ora, anche se sconsiglio vivamente di provarci) ed il framerate ovviamente vi si adatta. Il filmato viene riprodotto a 60fps, 30fps, 15fps o 7.5fps, ma registrato alla massima velocità possibile per il tempo di posa impostato limitatamente al framerate impostato. In pratica se imposti 60fps ed 1/1000 di secondo o 60fps ed 1/100 di secondo registrerai circa 60 fotogrammi in un secondo (il perché del circa richiederebbe una discussione a parte e probabilmente non frega un tubo a nessuno visto che si tratta di una camera ormai fuori moda), ma se imposti 1/40 di secondo a 60fps registrerai circa 40 fotogrammi in un secondo (che poi saranno riprodotti più rapidamente nel video, ma a chi usa i filmati per ottenere immagini planetarie questo particolare non interessa).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 8:11 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
tuvok ha scritto:

Scusa un attimo Tuv. Analizziamo i fatti e vediamo cosa mi sfugge perché non capisco che dubbi hai.

Mi spieghi perché sei indeciso su cosa prendere?

aggiungi:
reperibilità sull'usato: dmk :D

a parte gli scherzi il confronto era con la atik, di questa magzero ne ho letto solo qualcosina sul tuo blog e non ne so altro, è evidente che, come dice pure ivaldo, messa cosi' non c'è paragone :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 22:27 
Non connesso

Sarò cinico ma ragiono anch'io come Pilo!
Nel senso che ormai giudico i CCD solo in funzione delle loro caratteristiche di sensibilità e relativa efficienza quantica.
Quindi se Anto mi chiedi quale migliore camera per il planetario/autoguida...bhè la risposta è ogni CCD con il 618 dato che ha abbondantemente sensibilità maggiore rispetto al "vecchio" 098.
Dopodichè ragiono anche sul lato meccanico strutturale e quello software.
Il mio modello, oltre al 618, ha anche l'uscita ST-4 e tutte le relative compatibilità.
La DMK21 con il 618 ha solo il sensore...così come la Flea3, la Basler acA640.
Per quanto riguarda il software purtroppo non sono ancora riuscito a testarlo. Tuttavia ha un'ottima interfaccia già inclusa anche per l'autoguida e quindi avresti sia la ripresa planetaria che l'inseguimento in un unico software. In più ha anche quel rarissimo convertitore di formati da avi/ser e viceversa!
Unico neo: mai testata...solo nel giardino in una situazione penosa di seeing...
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora