1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 2:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: camera per autoguida e pianeti
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 16:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Volevo dire che la scelta di una telecamera piuttosto che una fotocamera, è giustificata dal voler fare riprese solari in H-alpha, per le quali è necessario riprendere molti frames al secondo. Invece per fare spettroscopia l'esigenza è quella della massima sensibilità, altrimenti dello spettro non si vede nulla. Anche come camera guida va anche meglio una fotocamera che è più sensibile di una telecamera. Non è che ci vuoi fare un pò troppe cose? 8)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 16:47 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
... Anche come camera guida va anche meglio una fotocamera che è più sensibile di una telecamera. ...

questo non capisco!
fammi un esempio!
non è che mi stai dicendo di usare una reflex come sensore di guida????

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 17:04 
Non connesso

No, non intendo una reflex, intendo una fotocamera come ad esempio la mia Atik 16IC oppure l'Atik Titan http://www.deep-sky.it/it/shop/671-Came ... atica.html di cui parlava Renzo ed anche io precedentemente. Queste fotocamere sono molto più sensibili delle telecamere, poi hanno il raffreddamento che diminuisce di molto il rumore termico. Se vai a vedere le vecchie foto che ho postato a suo tempo vedrai che con pochi secondi di posa anche a F=10 si raggiungono magnitudini molto elevate. Ho provato a fare un confronto con la ImagingSource che ho (però è a colori) e c'è una differenza di sensibilità enorme.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 17:31 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
No, non intendo una reflex, intendo una fotocamera come ad esempio la mia Atik 16IC oppure l'Atik Titan

commento: strano modo di chiamare "fotocamera" quello che da sempre viene chiamato "CCD" per astronomia! :| :lol:

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 17:39 
Non connesso

Io per CCD intendo il sensore e non tutto l'accrocco, che chiamo macchina fotografica o fotocamera, il secondo modo rende meglio l'idea perchè non è una reflex o una macchinetta per fare foto alla fidanzata. Fa fotografie, quindi è una fotocamera. La telecamera invece fa riprese con molti frames al secondo, quindi è un accrocco diverso, anche se qualche volta il CCD potrebbe essere il medesimo, montato su una fotocamera oppure su una telecamera. E' solo un modo per capirsi. Chiamare una fotocamera con CCD sarebbe una sineddoche... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 18:00 
Non connesso

Il tuo ragionamento non fa una piega. E sarei decisamente d'accordo con te. :D :lol:
Solo che sfortunatamente nella comunità astronomiche le "fotocamere" come le intendi tu vengono chiamate "CCD", :| :( le webcam utilizzate anche in ripresa planetaria (ormai superate dai più recenti dispositivi) proprio "webcam" e le "telecamere" come tu le chiami, solo raramente telecamere (per queste ultime si intendono quelle tipo Mintron Waitek a uscita video, generalmente), ma non hanno una dicitura, nel nostro campo, specifica (talora vengono chiamate camere semplicemente, talaltra impropriamente CCD, e ancora addirittura webcam).

Il commento l'ho fatto perché, non volermene, non riuscivo anch'io a capire che cosa intendessi per fotocamera. E' effettivamente la prima volta che vedo definire il "CCD per astronomia" con fotocamera. Prova che ne sia anche tuvok non riusciva a comprendere.
Tutti per fotocamera intendono quella, la reflex (o anche la "compatta").
A meno che in qualche ambito (anche in questo forum, forse, ci sono da poco qui, anche se lo leggo da anni) tu o qualcuno non abbia proposto di chiamare questi dispositivi astronomici "fotocamera" mettendovi d'accordo (nel qual caso, sia ben chiaro che, come dicevo, aderirei anch'io :wink: ) è difficile che la maggioranza della comunità astronomica (non solo astrofili) riesca a capire a cosa ti riferisci.

Infine, mi rendo conto che un tale mio intervento può essere letto come polemico. Sia ben chiaro anche qui, nessuna intenzione di questo tipo da parte mia. E' solo un commento ed alcune riflessioni su come si utilizzano (senza specificare) certi termini, anche estendendo il ragionamento in un ambito più generale ed in altre situazioni

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 18:08 
Non connesso

Però dire CCD significa che c'è montato un "Charge-Coupled Device" e non un sensore CMOS. Le normali macchine fotografiche non in uso in astronomia hanno dei sensori CMOS, come pure la maggior parte delle Webcam. Le telecamere impiegate in astronomia, come ad esempio le ImagingSource, hanno invece sensori CCD. Non vorei fare qui una disquisizione su quali siano i vantaggi o svantaggi di ciascuna opzione, però chiamare CCD un dispositivo che magari non è un CCD sarebbe sbagliato.
Tuvok spero giustificherà questo parziale O.T.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 18:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Solo una precisazione: la DMK21 io l'ho usata per riprendere Luna, Sole e pianeti, spettri e stelle doppie e per autoguidare. Solo per dire che non è il mio un ragionamento teorico, ma una constatazione.

Ultima modifica di Ivaldo Cervini il martedì 29 novembre 2011, 19:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 18:38 
Non connesso

Mah, Ivaldo, che debbo dire, ognuno riferisce in base a quello che ha, io ho una ImagingSouce DBK31 che come sensibilità non è per nulla confrontabile con la mia Atik 16IC. Va detto però che la prima è a colori e la seconda monocromatica. Poi se si vuole usare la stessa cosa per più usi si deve per forza arrivare ad un compromesso.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 18:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Mah, Ivaldo, che debbo dire, ognuno riferisce in base a quello che ha, io ho una ImagingSouce DBK31 che come sensibilità non è per nulla confrontabile con la mia Atik 16IC. Va detto però che la prima è a colori e la seconda monocromatica. Poi se si vuole usare la stessa cosa per più usi si deve per forza arrivare ad un compromesso.

Fabio, mi trovi d'accordo. Ho provato la DBK31 e sono rimasto davvero colpito da quanto sia più "buia" della sua sorella monocromatica. La DMK è ovviamente rumorosa con pose lunghe (lunghe 10 secondio più) non essendo raffreddata, ma per l'autoguida secondo me va piuttosto bene (almeno tanto quanto la MagZero tanto in voga ad un certo punto) ed in più è molto buona per il planetario (non la migliore, ma comunque moto buona). La Atik è ottima per la guida, ma a mio avviso non adatta al planetario quindi soddisferebbe solo uno dei requisiti richiesti da Tuvok. Come ho detto l'unico vero limite rispetto all'autoguida sarebbe la mancanza di una porta ST-4 se non fosse che la montatura di Tuvok può essere tranquillamente pilotata attraverso ASCOM. Personalmente poi non mi spaventerei all'idea di usare i filtri se in futuro decidessi di riprendere a colori.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora