1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 22:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: pierpaolo_P e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 14:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un sistema di controllo di questo tipo con isteresi è sempre del tipo on/off, ed è sempre il sistema più semplice e, tutto sommato, grezzo. Proprio per questo, tempo fa avevo caldeggiato ad Andrea Console, che ne ha la capacità, la possibilità di creare un software di guida con un sistema PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo). Sarebbe eccezionale, soprattutto per l'inseguimento di comete e asteroidi. Ma forse sto andando fuori tema. L'importante è capire bene come agiscono i parametri che abbiamo a disposizione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 15:44 
Non connesso
Vendor

Ciao Agostino,

se la montatura è a posto non dovresti fare questo intervento...è un escamotage che aiuta in casi estremi specialmente con sistemi di guida sottodimensionati rispetto a quello che portano a "spasso" (sia in termini di peso che di risoluzione). L'intervento dovrebbe essere fatto in manuale al cambio meridiano, con un calibro si può misurare una distanza di riferimento.

Il discorso dei saltellamenti non si presenta, in AR il moto è continuo e si tratta solo di rallentare o accelerare senza invertirne il moto. Però questo cambio ha ripercussioni sull'asse di DEC ... lo sbilanciamento aiuta a limitare l'errore indotto mantenendolo più stabile.

Leo

PS ribadisco il concetto che mi riferisco a consigli adatti ad una guida a lunghe focali

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 16:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
con montature economiche i difetti sulla corona si potrebbero tramutare in microsaltellamenti...e questi li gestisci meglio se devi spingerei invece che se frenare il moto

Comunque concordo con te che questi sono accorgimenti per riuscire a lavorare al limite e non c'è ne è bisogno nel caso in cui si abbassa la focale e si lavoro ampiamente dentro le capacità della montatura

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 17:04 
Non connesso

Ciao. spero di esserti di aiuto.
io guido fuori asse in bin2 con 3 secondi di posa. se la stella guida fa i capricci uso bin4 e 2 sec di posa. mi fermo quando su maxim vedo il grafico 3d della stella guida immobile.
in questo modo stabilizzi il seeing e la guida non impazzisce nel tentativo di vincerlo.
oltre a questo, riprendendo quanto gia detto da leonardo orazi, allineamento maniacale (la mia eq6 è + precisa in postazione fissa dopo allineamento con bigourdan piuttosto che in postazione mobile) e sbilanciamento verso ovest (sempre la mia eq6 con il gso rc10 fa errori di circa 0.1 medi quando riprende allo zenith). in questo modo eviti il dumping quando corregge.

http://astrofotografando.jimdo.com/
http://www.facebook.com/groups/GSORCAstro/

Ottiche: Takahashi FSQ106 ED - GSO RC10" CARBON;
Montatura: Astro-Physics 900gto
; Eq6 Synscan;
Ccd guida: SX Lodestar; OAG+FW Starlight Xpress
foto con: Qhy10 ccd; Atik 4000;

"ma tu.... a quanto campioni ??"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 20:06 
Non connesso
Moderatore

Quante cose interessanti che sono venute fuori in questo topic, mi fa piacere.
In particolare due punti che sembrerebbero andare contro quello che uno si aspetterebbe nel fotografare a lunghe focali:
1) ridurre la focale del tele di guida
2) fare correzioni di guida non con la velocità minima imposta dal sistema ma con una velocità leggermente più alta.

Sabato a Pian dell'Armà ho fotografato con la G11 + il newton 200/1000, quindi un tubo lungo e con la reflex montata di lato, in una situazione difficile per il bilanciamento (molto più di un C9.25).
Come guida il solito rifrattore 60/600 e aggressività 90/isteresi 10/min star motion 0,15 e tutto gli altri parametri con i valori di default.
Bene, avevo un rms di 0,2, con lunghi periodi anche a 0,1.
Quindi mi aspetterei di avere esattamente lo stesso risultato se al posto del newton ci metto il C9,25.
Purtroppo finora ho provato solo con la barlow, riproverò senza e cambiando anche la velocità delle correzioni come mi avete suggerito voi, poi vi farò sapere!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 10:09 
Non connesso

Ciao, fermo restando la validità di quanto ti hanno detto, tieni presente che la criticità per riprese con strumenti come il C9 è lo specchio mobile ed eventuali spostamenti del primario nessuna guida esterna è in grado di correggerli. Quindi anche tenedo conto di tutti i suggerimenti che ti hanno dato, se non hai fatto modifiche al tele, che ti consentano di bloccare il primario, rischierai sempre di avere del mosso.
Gli unici sistemi che sono in grado di darti una garanzia totale solo l'OAG e le camere a doppio sensore.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora