E' un po' che non scrivo sul forum, ma visto che questo weekend ho inaugurato il tornietto hobbistico acquistato un paio di mesi fa, volevo mettere a disposizione di tutti il risultato.
Tutto e' nato da un vecchio binocolo 20x60 da bancarella che avevo preso per far divertire i piccoli, ma che si era rivelato un vero "produttore di mal di mare"... incollimabile!!
Allora ho deciso di cannibalizzarlo e utilizzarlo per farne un sistema di guida che fosse piu' solidale e stabile di quello accroccato che avevo usato finora.
Questo e' il prodotto finito.
Allegato:
Commento file: Assemblato 1
IMG_5552.JPG [ 124.25 KiB | Osservato 2465 volte ]
Allegato:
Commento file: Assemblato 2
IMG_5553.JPG [ 125.92 KiB | Osservato 2465 volte ]
E questo e' lo spaccato.
Allegato:
Commento file: Spaccato 1
IMG_5556.JPG [ 82.28 KiB | Osservato 2465 volte ]
Allegato:
Commento file: Spaccato 2
IMG_5557.JPG [ 102.09 KiB | Osservato 2465 volte ]
Purtroppo non ho foto della lavorazione (mi sono scordato...); comunque gli step di lavorazione sono stati abbastanza semplici.
Per l'ottica ho preso un cilindro di alluminio, l'ho tornito esternamente, svuotato, filettato l'attacco per il binocolo e fatto i fori per le tre viti di blocco.
Per il sostegno ho preso una barra piatta in alluminio e l'ho tagliata in modo da avere le due meta' di ogni anello. Poi ho forato e filettato le coppie e le ho unite con viti M6 in modo da avere un piatto divisibile a meta'. Con il tornio ho praticato il foto centrale. Poi ho unito forato e filettato M8 a 120 gradi le sedi delle viti di regolazione.
Preso dalla smania di usare il tornio ho anche fatto le manopoline godronate con grano di blocco.
infine, utilizzando la smerigliatrice angolare, ho ricavato la coda di rondine da un pezzo di barra di alluminio.
Il risultato, sicuramente migliorabile con un po' piu' di esperienza, mi soddisfa molto.
Spero che questo post possa ispirare anche altri...
Altre foto
Allegato:
Commento file: Da dietro
IMG_5554.JPG [ 97.53 KiB | Osservato 2465 volte ]
L'altra ottica che andra' a guidare l'altro tele
Allegato:
Commento file: Ottica 1
IMG_5559.JPG [ 68.46 KiB | Osservato 2465 volte ]
Commento finale: il tornio e' veramente fichissimo!!! Appena il conto in banca si riprende, gli affianco una piccola fresatrice!