Montature EQ6 Skyscan usate si trovano ogni tanto a giro sui mercatini. Come in tutte le cose usate molto spesso si fanno affari, qualche volta si rischia (o si prende) la fregatura.
Ho acquistato varie volte nell'usato e raramente mi sono trovato davanti a fregature (qualcuna l'ho presa, comunque). L'importante è cercare di informarsi su chi vende, in primo luogo, e poterci parlare.
Per il tubo non ti posso dire niente. Non lo conosco né conosco qualcuno che lo usa (o almeno non mi viene in mente).
In tutta onestà la descrizione mi ha fatto un po' storcere il naso in quanto, considerando, per esempio, il costo di un discreto focheggiatore, se quello che montano è quanto meno discreto vale il 40% del tubo. E il resto?
Comunque con OSM mi sono sempre trovato bene per cui può darsi che abbiano ricopiato la traduzione del produttore e non sia tutta farina del loro sacco.
Considera comunque che, ammesso che non soffra di cromatismo, il campo non sarà piano e dovrai valutare anche l'acquisto di uno spianatore di campo adatto a quello strumento.
Ma sinceramente, valuta bene la possibilità di prendere solo la montatura, il tele di guida e la camera di guida e fai esperienza con i teleobbiettivi che già hai.
Ti diverti, resti tranquillamente nel budget, ottieni i primi risultati validi, e nel frattempo acquisisci esperienza.
Poi, magari, ti capita l'occasione di un tubo ottico su qualche mercatino e ti ci fiondi.
Per esempio c'è un utente della riviera romagnola che ha preso un'ottica eccellente a un prezzo molto buono solo perché, in quel momento, avevo altre priorità. Altrimenti col cavolo che ci si divertiva lui!