1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 10:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 22:40 
Non connesso

18 novembre 2011: il giove migliore della mia carriera.

Metto fuori l’Ariete sulle 6,praticamente in mezzo alla nebbia, aspettando che si stabilizzi ai 0° gradi esterni e che il gigante salga in cielo.
Alle 9.30 esco in cortile con la mia valigetta griffata ( Denkmeier ), accendo la ventola x dare un’aspiratina all’eventuale residuo di strato limite dello specchione , monto la coppia di GO12.5 e inserisco la torretta nel 450mm partendo dai soliti (e quasi sempre migliori) 324x.
PAUROSO e nn aggiungo l’esclamazione successiva.
Un giove immobile, niditissimo, solamente dai colori appena piu’ spenti rispetto all’osservazione sulle alpi, causa la foschia padana sempre presente in questa stagione.
Passo direttamente a 405x viste le superbe condizioni di seeing e nn noto nessun decadimento dell’immagine (a differenza della maggior parte delle altre volte), stessa nitidezza,stesso contrasto,ma con miglior percezione dei piccoli noduli e microdettagli presenti nell’atmosfera del gigante.
Grande macchia rossa e immensa “nuova” tempesta adiacente, letteralmente disegnati a pastello inglobati dalla SEb , con meraviglioso contrasto di colori dall’arancione vivo screziato della GMR , alle tonalita’ piu’ intricate chiaro/scure dell’altra.
Il resto della banda sempre risolta in una miriade di sfumature e schiumosita’ sfumando ai bordi enfatizzando la sfericita’ del pianeta.
Perfettamente visibili anche i contorni leggermente irregolari dell’ovalino a forma di kidney bean adiacente alla NEb.
All’equatore nn erano visibili grossi festoni azzurrini, ma solamente decine di screziature irregolari sullo sfondo della zona chiara equatoriale.
Decido di esagerare, smonto l’OCS (1,5x-2x-2.5x) della denkmeier e monto la big barlow che grazie al tiraggio diventa 3.5x per un ingrandimento di circa 570x (che normalmente usavo solo su saturno e usero’ su marte appena possibile).
Si capisce che si e’ superato il limite di maggior nitidezza-contrasto-dettagli possibili percepibili oltre ai quali nn compare piu nulla in fatto di “quantita’”(quello che ho imparato essere definito ingrandimento di roll-off), ma nonostante cio’ ,giove appare ancora quasi immobile, dai bordi netti e ….immenso!!! (570x in bino equivalgono grazie all’integrazione delle 2 immagini ad un buon 20% in piu’).
Viste le ottime condizioni e la buona stabilizzazione dell’ottica, decido di concentrami un po’ su ganimede, che grazie all’ingrandimento cosi elevato, si mostra come un pianetino simile ad un microscopico marte ma di color marroncino. (per confronto la luna di saturno, titano, mi e’ apparsa,durante la scorsa opposizione,praticamente dello stesso colore del pianeta rosso)
In un paio di momenti, non ho notato di certo dettagli , ma solamente una leggerissima colorazione nn uniforme del globo e per un attimo mi e’ parso di vedere al bordo una minuscola macchiolina bianca, ma nn vorrei fosse stata pura suggestione dovuta al paragone mentale con marte e relativa calotta polare.
Peccato sulle 10.30 la foschia e il freddo erano notevolmente aumentati, convincendo me e il mio fido Ariete (che grazie all’eccezionale seeing e all’ottima stabilizzazione termica della sua eccellente ottica,aveva dato il meglio di se’), ad andare a nanna.
Nn vedo l’ora di riosservarlo le prossime sere sperando in un’altra serata simile.

Aggiungo una foto che conferma che la visione su ganimede era reale ( e se e' 1.8", la risoluzione del mio dobson e' arrivata a circa 0.3"......niente male x un telescopio di legno :

Allegati:
j111003m1.jpg
j111003m1.jpg [ 140.96 KiB | Osservato 1833 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 11:20 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
hai un giardinetto di casa?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 13:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Posso aggiungerla io la frase successiva C....... una foto bellisssssima piena di particolari degna dei più bravi fotografi. Che soddisfazione deve essere stato vedere un seeing così, beato te. 8) 8) 8) 8) Dalle mie parti il seeing quando è ottimo arriva al 7/10 vuol dire che mi consolerò guardando il tuo stupendo Giove.
Complimenti ancora. Ciao Gigi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Spettacolare! Complimenti per la cattura!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 14:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grandissimo Vale!!!

Devo assolutamente decidermi a comprare un adattatore per andare a fuoco con la Maxbright sul mio Dobson 16"!!!

Complimenti amico, osservazione bellissima e racconto davvero emozionante!!

ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 18:10 
Non connesso

la foto era ovviamente solo x confermare la mia visione della macchietta su ganimede..........era una delle 2 in cui si vedeva il satellite, compresa 1 altra in cui sono riportate anche le zone (osiride e' proprio la macchietta bianca, che dovrebbe essere un cratere da impatto..........nn so se tipa hellas di marte o meno).
Giove nn era cosi, altrimenti sarei svenuto nel giardino di casa, anche se buona parte dei particolari erano presenti.
La zona vicina alla macchia rossa era davvero mostruosta e "turbolenta"
La binoculare ha dato 1 notevole aiuto, soprattutto abbassando l'abbagliamento delle zone chiare e di ganimede.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 18:17 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:
altrimenti sarei svenuto nel giardino di casa

:lol: :lol: :lol: :lol: posso immaginare.

Complimenti per il giardino. E' una gran cosa per i possessori di dobson che vogliono far pianeti.
Lasciare due/tre ore lo specchio ad acclimatare è una cosa fondamentale per poter godere del diametro.
Altrimenti ciccia.

L'altra sera ho messo il dob sul balcone per provare il sistema di estrazione che ho potuto (finalmente) costruire e questo è quello che posso fare:
Allegato:
the_dob_on_the_floor.jpg
the_dob_on_the_floor.jpg [ 274.87 KiB | Osservato 1768 volte ]

:oops: :oops: :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 18:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io non ho nemmeno il terrazzo :-(

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 19:52 
Non connesso

20anni fa ero praticamente in campagna, adesso han costruito capannoni ovunque attorno a casa mia, ma almeno ho rimasto oltre al cortile 1 pezzo di ex campo d'erba dei miei zii dietro casa.
Il dobson lo parcheggio li' ad acclimatare e anche solo avere erba sotto anziche' cemento e' un immenso vantaggio x l'acclimatamento.

Trovato questa di ganimede con nomi:

Allegati:
images.jpeg
images.jpeg [ 5.41 KiB | Osservato 1746 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 21:10 
Non connesso

alla faccia della nitidezza, complimenti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora