Ieri ho provato il riduttore 0,67x sul 120 ed e ahimé non andava a fuoco, mi sono demoralizzato e l'ho messo subito in vendita. Oggi sono passato nel mio negozio di astronomia di fiducia e il titolare ha insistito tanto per convincermi a provare (non me l'ha venduto lui il rid

), per vedere i risultati, valutando anche la possibilità di tagliare il tubo, cosa che a me non andava e non va. Mi sono ripreso d'animo, c'ho pensato su e prendendo due misure ho visto che potevo recuperare molto, tornato a casa mi sono messo al tornio e ho costruito un adattatore per attaccare il fock(Baader Steeltrack) al tubo cercando di recuperare il più possibile il fuoco interno e ci sono riuscito. Non avendo trovato un pezzo di alluminio anticorodal per realizzarlo, un mio amico-collega mi ha dato un pezzo di teflon nero, quello più rigido, per una prova, mi sono detto, che poteva andare. Mi sono messo sotto e l'ho costruito, recuperando almeno 4 cm di back focus. Logicamente è tutt'altro che definitivo ma per una prova è andato. Secondo problema è che il riduttore Vixen, per essere collegato al tele e al fock ha il suo passo proprietario di M60x1. Ho costruito un adattatore da M60 a 2" in ottone per attaccarlo.
Logicamente le foto che è venuta fuori è affetta da molti difetti. Quello che mi interessa sapere è se la forma delle stelle ai bordi (e la vignettatura) possa dipendere dal fatto che il superriduttore è strozzato notevolemente dall'adattatore autocostruito: passiamo dai 60mm del Vixen a 47mm dell'adattatore autocostruito e dal fock da 2". Mi ricordo che in un altro topic, precisamente quello di Astrojoe sulla prova dell'RH200 veloce di OS, c'erano delle stelle ai bordi che avevano una forma simile a questa, e lui l'aveva attribuita alla strozzatura dei filtri da 2". Può essere questo il caso? In realtà avevo intenzione di sostituire il fock con uno da 3" sempre baader. In questo modo risolvo secondo voi i problemi?
Ecco la foto si tratta di una posa da 6 min pura e semplice dove ho solo allineato i livelli.
Attendo consigli e opinioni.
Grazie