1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 11:09 
Non connesso

Sul mio pc I valori scelti di fps sono effettivi sulla ripresa (uso gigiwebcapture). Ho notato che gia' a 15 fps la qualita' scende di molto.
Max, wxastrocapture e' meglio di gigiweb? Cosa ha in piu? A te funziona Il trucco di aumentare l'esposione con I'll flag a 5 fps che poi togli?

Stumentazione
------------------------------------------------------
Meade LX200 16" ACF
Magzero I-Nova PLA MX - Canon 450D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 11:58 
Non connesso

Non saprei. Gigiweb è un buon programma, storico, scritto da un nostro collega del forum (lo stesso che mi aveva consigliato la SPC900 al posto della webcam di serie Celestron: stesso sensore, metà prezzo). Uso wxastrocapture perchè avevo iniziato con questo e mi ci sono affezionato. Ha veramente poche impostazioni, solo l'essenziale.

Non ho capito la storia del tuo trucco a 5 fps. Fammi capire bene, cosa fai di preciso?

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 12:21 
Non connesso

Max,I'll trucco consiste in questo: quando stai al max dell'esposizione ma non e' sufficiente puoi aumentarla scegliendo esposizione automatica a 5 fps (I'll computer setta l'esposione a ben 1/5) poi togli I'll flag a esposione automatica e senza toccare l'esposione ti regoli I'll solo gain. A tanti funziona a me invece appena tolgo I'll flag mi rimuove tutto.

Stumentazione
Meade LX200 16" ACF

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 14:00 
Non connesso

Non l'ho mai provato.
Ma questo trucchetto è noto solo per gigiweb o in generale su tutti i software di cattura?

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 14:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aggiungo ai suggerimenti che la scelta degli fps dipende dalle condizioni di ripresa e da nient'altro. Su Giove puoi andare dai 10 ai 30 fps, in dipendenza del seeing e della trasparenza.
Con un seeing buono puoi riprendere a 10-15 fps, in modo tale da acquisire pù informazioni possibili per frames.
Se il seeing, invece, peggiora, bisogna salire di fps per "congelarlo". In questo modo hai più scelta nella selezione dei frames da sommare su quelli acquisiti. Questo, tuttavia, significa diminuire le informazioni che possono essere acquisite dal sensore, ma è il giusto compromesso, altrimenti l'immagine sarebbe completamente rovinata, a causa della somma di frames con deformazioni varie e diverse tra loro.

Cieli sereni.

Heyford 130/1000,Neq6 pro SW, Powertank 17 Ah SW, Oculari pl 30 mm e 10 mm, Barlow Tele Vue 2x, Barlow Tele vue 3x, Microstrage II, filtro Baader Ir pass 680 nm, filtro Baader Uv-ir cut, Canon 1000D, Philips Vesta pro pcvc680k,

http://skyjourneyam.blogspot.com/
http://mistrettaimaging.altervista.org/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 14:24 
Non connesso

Max, e' per tutti I software in quanto I parametri li vari direttamente in webcam config e quindi sul driver philips

Stumentazione
Meade LX200 16" ACF

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora, io per le riprese ho adottato un vecchio portatile serie Centrino ed ho notato una cosa molto particolare e cioè che se imposto un frame-rate di 30 fps, imposto la lunghezza max a 120 sec, avvio la ripresa e lascio trascorrere il tempo impostato, le cose a video mi si presentano in tempo reale; dopo due minuti tutto si ferma, esamino il file catturato e una volta aperto con un qualsiasi player, esso ha una durata di 4.59 min e scorre a 12/13 fps!!! Dunque facciamo due conti... 120 secondi a 30 fps sono 3600 frames... e ci siamo, solo che i 3600 frames sono "spalmati" su 4.59 min, ma se apro con Registax mi trova 3600 frames a prescindere dal tempo di ripresa o dal tempo di durata del filmato... qualcosa mi sfugge.

Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buone davvero le prime prove, ilduca, complimenti! E poi, concordo con chi ricorda le emozioni delle prime riprese....io quando feci la prima luna con una Logitech adattata alla meglio, rimasi a bocca aperta... :D

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 16:14 
Non connesso

Evidentemente accadono 2 cose: non ti rispetta il framerate da te impostato (quindi invece di riprendere a 30 ti riprende a 13, proprio come dicevo prima che accade a me, che la SPC900 a più di 13fps non va.
Credo poi che si incasini anche sul discorso del limite temporale. Non so perchè, ma da quello che dici è evidente.

Prova a mettergli il numero massimo di frames invece del tempo. Di solito con quello non si sbaglia mai.

Un'ultima cosa: il tempo di esposizione deve essere sempre <= al framerate selezionato, altrimenti l'acquisizione va in tilt. Se vuoi catturare 10fps, devi avere una esposizione <= 1/10 di secondo. Il motivo è matematicamente e "temporalmente" ovvio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 22:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho fatto qualche prova "in bianco" adoperando per l'acquisizione il programma VirtualDub e praticamente è tutto in ordine in 120 sec di ripresa a 640x480 trasferisce i 30 fps (29.279 per la precisione), genera 3600 frames (3568 per la precisione), mi ha trasferito 17.4 MB/s (30 fps ci stanno) ha generato un file di 2132,8 Mb.

Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora