Semmyboy ha scritto:
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Diciamo che non ho problemi per Il notebook avendone diversi nuovi nel mio ufficio. Mi sembra di capire che queste camere piu' o meno si equivalgono con qualcosa a favore della basler per qualita' e qualcosa a favore is per praticita'. Giusto? La chamaleon e' inferiore? E la flea3? I'll fatto di possedere un 16" puo' in qualche modo spostare l'ago della bilancia?
Come qualità Basler e Is sono valide e collaudate entrambe; forse la Is ha una progettazione elettronica più razionale; certamente scalda meno.
Dato che vi sono circuiti con tensioni differenti, molto probabilmente nella Basler hanno piazzato un regolatore interno che fa le veci di un fornello. L'alimentazione via Ethernet potrebbe risentire delle scelte progettuali andando ad assorbire parecchio: certo è che qualcuno col Poe attivo, l'inverter e la batteria 12 volt sul campo (ma quanta roba di cui occuparsi al buio!) aveva un'autonomia mooolto ridotta!
Sarà un caso ma ripeto, a parità di parametri di esposizione, quelli che uso tipicamente per Giove, la IS aveva zero hot pixels, la Basler uno bello evidente. Salendo di gain e allungando le esposizioni, gli hot pixel aumentano di numero mentre nella Is aumenta solo il rumore...solo esasperando le regolazioni ecco qualche hot pixel anche nella Is. Riguardo al rumore ho avuto l'impressione che fosse minore nella Is (ma qui non sarei sicuro).
La Basler non ha un programma. Ho usato firecapture e, col pc giusto, potrebbe essere molto pratico:
-permette di memorizzare, attivare in sequenza i parametri dei diversi filtri.
- permette di settare vari fps e non solo 15, 30, 60 come nella Is (con cui, in più, a 60 fps non puoi esporre a 1/60 s bensì a 1/76 s)
La chamaleon è meno sensibile.
16" spostano l'ago della bilancia se vai a riprendere in quota tranquillamente a 1/100 s e ...se riesci ad alimentare la Basler sul campo (io ci sono riuscito ma non certo col Poe

)
Col mio 180mm a 1540m slm col gain a manetta posso andare a 1/76 s...ma meglio a 1/40 s. Con 16" andrei anche a 1/100. Ma con 1/60 andrebbe già bene e ridurrei il gain.
Sulle Flea non saprei che dirti, se non che costavano un tantino.