dexter9 ha scritto:
ciao roberto,
io ho detto che guardando le foto credo che possa essere un fulmine globulare(ma credo) nn sono sicuro... è durato pochissimi secondi... leggendo ho capito che è un fenomeno raro che avviemne durante le tempeste e qnd lho visto io (ripeto) il cielo era sereno... se vuoi te lo ridescrivo: mentre tornavo a casa guardando in alto ho visto una "palla" blu scendere in verticale e aveva anke qlk sfumatura verde... nn sn ankora sicuro di kosa sia di preciso... facendo ulteriori ricerche penso che possa essere un bolide
C'è una rete, anzi più di una, in Italia che monitorizza eventi di questo tipo, sarebbe importante sapere la data, potrebbero esserci addirittura vari filmati dell'evento a cui hai assistito, ma senza una data precisa non si può sapre di quale di essi tu sei stato testimone, io direi che tu hai assistito a un raro bolide diurno, ma senza altri dettagli non è possibile dire di più e già quanto ho detto è solo un'ipotesi. Prova a fare mente locale, era giorno o notte? Durante il week-end? Mattina pomeriggio? Quanto era luminoso il fenomeno rispetto alla Luna al primo quarto vista di giorno? Eri a piedi o andavi in macchina? In che direzione hai visto l'oggetto? Dove eri? (comune). Ogni dettaglio in più può permettere di individuare il fenomeno e se si riesce a sapere quello specifico, se è stato filmato potrei darti il link dove vederlo, magari da varie località. Intanto guarda anche queste immagini e clip
http://meteore.uai.it/Ciao.
Roberto Gorelli