1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 20:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: per principianti oppure no?
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
bhè ormai penso proprio che sarà il dobson GSO.
Scusami tu che hai un C8 che ne pensi?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:43 
Non connesso

più o meno tutti quelli che hanno un c 8 ne pensano bene, più o meno tutti quelli che hanno un dobson ne pensano bene e di solito hanno ragione perchè di solito hanno scelto quello che è più adatto a loro
qualcuno ne riconosce anche i limiti :) simone è fra questi, io pure ... non esiste il telescopio perfetto :)

stai tranquillo che col gso non resterai deluso mi permetto solo di suggerirti di salire di diametro fino almeno al 250

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 17:34 
Non connesso

'nduja ha scritto:
E' vero che un 12" è impegnativo come è anche vero che non è sfruttabile al massimo da cieli non bui. Tuttavia penso che se si accettano gli "impegni" che un 12" comporta sia comunque preferibile questo a un 8"... la differenza di diametro è tanta. Poi, non si sa mai che ogni tanto ci sia l'occasione di qualche uscita sotto un cielo buio.

Poi, perchè non considerare una via di mezzo (è la seconda volta che propongo una via di mezzo in questo post :D ) ?
II via di mezzo

Si infatti credo proprio di prendere questo segnalato da nduja...
Mi conviene già fare la spese e prendere il filtro e l'oculare?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 17:51 
Non connesso

dipende dal budget :) e da che oculari ha in dotazione...
mo guardo.
comunque ricordati che ti verrà voglia di spostarti :)
e che quando smadonnerai per la collimazione io ti avevo avvertito :twisted: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 17:57 
Non connesso

io prenderei intanto un oculare di focale intermedia fra i 30mm e i 9mm che hai in dotazione. lo prenderei da 31,8, ma qui vado un po' a preferenze ... senti cosa ti dicono i dobsoniani più esperti, ma mi sembra che già il 30mm da 2" per i campi larghi possa andare.
credo che ti saranno utili un cheshire e un collimatore laser, ma anche qui sentiamo i fetidi dobsonofili :) per il filtro aspetterei ... teoricamente te ne servirebbe uno da 31,8 cm e un altro da 2" ( scusa se salto dai centimetri ai pollici) - il rpimo per gli oggetti più piccoli che osserverai a ingrandimenti più alti ( le planetarie direi) e l'altro per le nebulose estese ( velo laguna nord america...)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 22:05 
Non connesso

i collimatori laser alcuni ne parlano bene altri dicono che non servono a niente bho!
Il cheshire sentivo che si può autocostruire vero?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 22:45 
Non connesso

non so che dirti sull'autocostruzione - non so se sia possibile ( in linea di principio ci si può autocostruire tutto - anche un'automobile), ma credo dipenda molto dal tempo che hai a disposizione e dal gradi di manualità che hai.
se servono? io non ne uso, ma credo che per dare una prima collimazione grossolana a un tubo lungo un metro e venti per 30 centimetri che non può nemmeno inseguire la stella puntata siano più o meno necessari.

tieni conto che non puoi guardare nell'oculare mentre muovi le le viti del primario ( che non è un medico) e che l'oggetto puntato si sposta nel campo inquadrato mentre sposti gli specchi: se fai tutto da solo puntando una stella diventi matto ( la punti sfuochi decidi che vite toccare - dopo un po' si capisce, io non lo ricordo più, ma non è difficile - tocchi la vite, vai a controllare la stella che magari è uscita dal campo cerchi di riprenderla, ma il cercatore a questo punto è fuori asse ... e se non è la polare ai movimenti causati dagli specchi devi sommare la rotazione terrestre).
se invece hai dato una collimazione di massima e poi regoli la collimazione fine facendo lo star test ( sulla polare, che a rigori non andrebbe bene perchè è una doppia) le cose si semplificano assai. tra l'altro per gli oggetti estesi da osservare a bassi ingrandimenti una collimazione non perfetta in visuale è più che sopportabile.

in effetti è la condizione media di un sobon :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

ma basta! che intervenga un san dobsonaro! io non ho più nulla da dire eccetto che vomitare fiele e pregiudizi :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 0:55 
Non connesso

Ciao Freeman :D Concordo con tutto ciò che ha detto yourockets. Riguardo il GSO, io ne ho uno e ti dico che mi ci trovo benissimo.

L'unica pecca, dato che è un telescopio riflettore, è quello di stare a collimarlo (se lo strumento non subisce molte vibrazioni o scosse allora può rimanere ben collimato nel tempo) e che richiede molto spazio (osservare con un dobson da un balcone, a meno che non sia molto grande, non è un'impresa facile).

Per gli oculari, gli ingrandimenti che faccio più uso sono 50x (per gli oggetti estesi come la nebulosa di Orione o il Doppio ammasso del Perseo), 100x (per gli ammassi aperti poco estesi oppure per gli ammassi globulari) e 150/250x per fare planetario (pianeti, luna).

P.S. Non ti consiglio di superare i 300x per osservare perché il basso rapporto focale del telescopio non è in grado di reggere gli ingrandimenti vicini al limite teorico dello strumento, cioè di 500x, a meno che non fai uso della lente di barlow.

P.P.S. Ricorda, ad ogni modo, che il diametro dello specchio o della lente di un telescopio è SEMPRE più importante dell'ingrandimento. Infatti, la maggiorparte degli oggetti del cielo, si osservano fra i 50 e i 150x. Coi pianeti invece bisogna spingere un po di più perchè si vedono molto più piccoli!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 8:48 
Non connesso

Freeman18181 ha scritto:
i collimatori laser alcuni ne parlano bene altri dicono che non servono a niente bho!
Il cheshire sentivo che si può autocostruire vero?

il collimatore laser va bene se:
  1. è collimato (o quanto meno collimabile)
  2. il focheggiatore è perpendicolare all'asse ottico
  3. una volta inserito il laser e stretto (con la vitina o il collarino del fok) rimane dritto e non spara il raggio a casaccio
  4. il punto che il raggio forma sullo specchio è molto sottile
se soddisfa tutte queste condizioni allora è un ottimo ausilio alla collimazione, soprattutto al buio... altrimenti molto meglio lasciarlo stare
Il chesire può anche essere costruito, è facile se si tratta del semplice tubo con crocicchio, è difficile se si tratta di quello con finestra a 45°...

PS: ma come cavolo si fa una lista ordinata? :?

---> DOBSONIANI <---

Ultima modifica di Simone Martina il martedì 22 novembre 2011, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Messaggio unito per maggiore leggibilità, chiarimenti in MP.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 12:37 
Non connesso

luca93 ha scritto:
Per gli oculari, gli ingrandimenti che faccio più uso sono 50x (per gli oggetti estesi come la nebulosa di Orione o il Doppio ammasso del Perseo), 100x (per gli ammassi aperti poco estesi oppure per gli ammassi globulari) e 150/250x per fare planetario (pianeti, luna).

P.S. Non ti consiglio di superare i 300x per osservare perché il basso rapporto focale del telescopio non è in grado di reggere gli ingrandimenti vicini al limite teorico dello strumento, cioè di 500x, a meno che non fai uso della lente di barlow.

Alcune delucidazioni:
- se non erro, se il telescopio ha una focale di 1250mm e monto un oculare da 22mm il rapporto dovrebbe essere 56x circa, è il calcolo giusto?
- come si calcola il limite teorico dello strumento?
- con la lente di barlow raddoppio la focale dello strumento da 1250mm a 2500mm, giusto?

AndreaF ha scritto:
il collimatore laser va bene se:
....
se soddisfa tutte queste condizioni allora è un ottimo ausilio alla collimazione, soprattutto al buio... altrimenti molto meglio lasciarlo stare

l'altro metodo pe collimarlo... ho trovato questi 2 link vanno bene?
http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/#offset

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora