1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma voi sapete che cos'è?
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 15:48 
Era solo una curiosità di sapere se qualcun'altro magari avesse visto il fenomeno e/o lo conoscesse e mi sapesse dire qualcosa. Non lo conoscete? bene, non cerco risposte ne da scettici ne da fanatici e creduloni, solo sapere se a qualcun'altro fosse capitato di vedere questa cosa. In rete non ho trovato nulla (ne immagini ne video) che possa essere adatto a spiegare questo oggetto. L'unica cosa che mi viene in mente per spiegarvi è semplicemente immaginate quando siete a guardare il cielo, e che una di quelle stelle (di quelle probabilmente più distanti in quanto la loro luce non appare brillante come quella delle stelle più visibili) si stia muovendo come descritto. Ecco. Questa è l'immagine migliore che ho per descrivere questo oggetto.

comunque girando in rete ho trovato su altri siti gente che dice di aver visto qualcosa simile a quello che dico io tipo qua (oltretutto noto che molti lo vedono proprio intorno all'ora in cui lo vedo io):

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 638AAHZuzZ

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 408AAzXX1N

http://www.trekportal.it/coelestis/show ... hp?t=19040

Ultima modifica di Vene il lunedì 21 novembre 2011, 16:02, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' stato descritto questo fenomeno. Osservando a lungo una stella, lontana da altre stelle, al'improvviso la si vede muovere e procedere a zig-zag. In realtà non è la stella che si muove, ma quelli che si osservano sono i normali movimenti dell'occhio che si muove in continuazione durante la visione, per non far rimanere l'immagine ferma sulla retina. In mancanza di riferimenti, il sistema di elaborazione dell'immagine che provvede a dare la sensazione che l'immagine sia ferma quando invece l'occhio si sposta, viene ingannato, e allora si ha la falsa impressione di vedere la stella muoversi e zigzagare. Quindi è un fenomeno psicologico che riguarda i meccanismi della visione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:07 
dunque questo fenomeno psicologico di cui parli lo conosco. Però io non vedevo questo oggetto fissando una stella in particolare o un punto in particolare del cielo. E anche se fosse, di certo l'impressione di movimento che si creerebbe non la farebbe certo spostare da dover spostare lo sguardo da un punto all'altro del cielo, rimarrebbe pressocchè li nei paraggi di quel punto.

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:12 
Non connesso

Vene, non giriamoci troppo intorno, non è un ufo ne', molto probabilmente, niente di troppo interessante.
Potrebbe essere stato un fenomeno psicologico, una suggestione, un laser di un ragazzino, mille cose "banali".
tuttavia è praticamente impossibile darne una spiegazione senza vederlo con le pochissime informazioni che dai.
se io stasera mi affaccio al balcone e qualche buontempone ha anciato una lanterna cinese sarà impossibile che qualcun altro riesca a farmelo capire, specialmente se io non voglio credere a risposte raionali ma cerco (magari inconsciamente) fenomeni paranormali ;)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vorrei portare la mia esperienza. Tempo fa una cara persona mi riferiva di un oggetto luminoso che si muoveva, che ritrovava in diversi posti eccetera. Beh mi ha tenuto una settimana impegnato a cercare di capire. Non ce l'ho fatta!
Poi sono andato a casa sua. Sapete cosa era?
SIRIO!
E il "si muove" voleva dire in realta' "scintillava".

Come il vino, se non hai dei metri di paragone, e' difficile definire un gusto. Allo stesso modo per chi non guarda il cielo e' difficile comunicare con chi il cielo lo guarda spesso ed ha tutta una serie di modi di comunicare cosa ha visto.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si. non ci si dovrebbe girare per vederlo. Io vedo ancora qualche volta un punto luminoso che si sposta vicino al bordo del campo visivo. E' una manifestazione di un distacco del vitreo all'occhio destro che ho avuto due anni fa. Ora è molto diminuito, ma vedevo spesso questo punto muoversi. Non è altro che qualche parte del vitreo che muovendo l'occhio "gratta" leggermente sulla retina e ne provoca l'eccitazione. Altri che hanno avuto il distacco di vitreo vedono i cosiddetti lampi di luce, io solo questo puntino, come una stella luminosa che si muove. Solo quando c'è buio. Per fortuna il fenomeno va attenuandosi, ma ci vogliono anni piuttosto che mesi...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:33 
allora qui si fraintende troppo. Volevo solo sapere se qualcuno conosceva il fenomeno. Non mi interessano risposte ne di scettici ne di creduloni, solo se ce ne è di gente che magari ha visto la stessa cosa e mi sa dire qualcosa. Non sono in cerca di risposte che confermino le mie teorie di scettica o che confermino le mie teorie di fanatica. Non era una ricerca di risposte somiglianti a qualche mia credenza, solo curiosità. Qui chiuderei la discussione, comunque grazie per le risposte

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:48 
Non connesso

Ciao,
potresti fare una cosa:
mettere nel bookmark questa discussione e continuare con questo magnifico hobby.
Lasci passare un po' di tempo, tornerai a leggere e forse riuscirai a darti una risposta da sola :D

Chissà perchè Renzo Del Rosso non vede fenomeni simili.
Secondo me ha pure la cataratta da quanto è vecchio.. :P :P :lol: Uhuihu perdono!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
vene il problema è che qui nessuno, ma nessuno fra gente che osserva chi da più chi da meno tempo ha mai visto nulla di simile, nulla che non fosse spiegabile nei modi che ti abbiamo detto, tutto lì.
tu posti come riferimento delle discussioni di yahoo fatte da gente che alza il naso una volta per caso, non ha nessuna preparazione non sa descrivere bene quello che vede e per di più posta anonimamente magari tento per dire e le paragoni all'esperienza di gente che magari osserva da 20 anni o giù di lì.
è facilissimo ingannarsi da soli.

una sera tornando a casa ho visto una luce improvvisa, immobile fortissima a una ventina di gradi, forse più, sull'orizzonte... ti giuro che ho pensato " una supernova" poi si è affievolita, è sparita in pochi minuti ( e ho capito che non era una supernova). ho chiesto qui e la spiegazione più sensata che mi hanno dato è che si trattava del faro frontale di un aereo in virata. mi è sembrata piuttosto credibile.
su un forum yahoo probabilmente andrebbero avanti per anni a dire " è un ufo " " è un fenomeno metereologico" "è una stella cadente" etc...

non sappiamo cosa dirti se non vediamo con te. non sappiamo nemmeno che cielo avessi, dici stelle meno luminose "quindi più lontane" ( errore non è affatto detto: deneb) però ci dici che ci sono dei lampioni da qualche parte ... (sembra il tipico cielo di cui a noi astrofili dicono " bellissimo " e quando lo vediamo ci mettiamo a piangere....) come si fa anche a stimare soltanto in prima approssimazione la luminosità? insisti sulla facilità di stimare distanze di sorgenti puntiformi in assenza di riferimenti ( cosa che il nostro cervello non è in grado di fare) ... cerca di capire che tutti questi elementi non fanno pensare ad un'osservazione "matura" e/o "attenta" suvvia...

l'ho detto un po' per scherzo, ma l'ideale è una volta osservare in gruppo e, quando vedi, osservare assieme...
ricorda anche l'esempio di fabios - non è la stessa cosa, ma a volte l'osservatore ingenuo prende grosse cantonate :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 17:20 
A dire il vero, la risposta "vera" è di una banalità incredibile...
il fatto che lo veda "sempre" e sempre alla stessa ora, da un cielo buio, in qualsiasi periodo dell'anno, fa diventare ovvio che non si tratti di una "sola cosa" ma di una cosa che c'è spesso, e viene vista solo quando si guarda:
è un satellite artificiale, ce ne sono a migliaia.
Il fatto che dia l'impressione di andare a velocità diverse, fintanto zigzagare, è un altro fatto palese:
è un satellite che si vede in presenza di nuvole.
Le nuvole si muovono e danno l'impressione che l'oggetto cambi direzione e velocità.
Nono ci sono altri misteri, anche perchè l'unica teoria possibilie per un evento simile è la pressione bassa, che fa vedere puntini luminosi che non ci sono... :wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora