1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 9:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 14:58 
Non connesso

Ciao a tutti,
sono un neofita attempato (44 anni) e come tale desideroso di bruciare le tappe, con giudizio, ovviamente.
Sarebbe mia intenzione comprare uno Skywatcher Dobson 12" Goto ed avrei alcune domande da farvi. Mi scuso in anticipo per il numero delle stesse, ma voerrei evitare, nei limiti del possibile, di commettere errori.....

1) Il puntamento e soprattutto l'inseguimento sono affidabili? Il fatto che la montatura sia altazimutale li rende imprecisi? Avrei intenzione, infatti di usarlo, dopo averlo studiato ed usato abbondantemente, a scopi didattici, per mio figlio, i miei nipotini e i miei studenti di scuola media. Penso quindi che un buon sistema di inseguimento sia fondamentale.

2) Necessita spesso di collimazione o per il fatto di essere collassabile riduce in parte questa necessità rispetto a quelli smontabili come il Lightbridge?

3) Quali oculari mi consigliate per sfruttarlo pienamente un po' su tutto? Io avevo pensato, per iniziare ad uno zoom 8-24 mm e ad un altro sui 28-32 mm per coprire ampi campi (e vedere le Pleiadi e Andromeda per intero, per esempio). Quali mi consigliereste?

4) il sistema collassabile, con un meccanismo di frizione, mi pare di aver capito che eviti di ricorrere a contrappesi. E' vero o ho capito male?

5) Prima o poi vorrei dotarmi di una torretta binoculare. Per questo telescopio sarebbe una scelta azzeccata? E in tal caso quale mi consigliereste?

6) Quli filtri ritenete utili?

7) Consigliate l'acquisto di un cercatore Telrad?

8) Necessita per forza di cieli totalmente bui o si può sfruttare con qualche soddisfazione anche in zone suburbane o in parchi e giardini cittadini?

9) Smontato in due pezzi (tubo + base) riesce ad entrare senza troppi problemi in una Punto?

Sicuramente non avrò considerato qualcos'altro di fondamentale.... Grazie a chi mi vorrà rispondere
Filippo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 15:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao nella mia associazione c'è stata un'invasione di questi dobson, di tutte le misure sia con che senza motorizzazione, e anche con goto..è eccellente..l'inseguimento perfetto e anche il goto..la collimazione non la perde facilmente..ma non ci vuole molto ad imparare..
per oculari e filtri io direi di aspettare..inizia a prendere confidenza con lo strumento..

dai cieli cittadini gli oggetti più luminosi, quindi i messier, i pianeti ammassi aperti e globulari e qualche nebulosa planetaria, già sono molto belli..sotto cieli di montagna esprimerà il massimo potenziale..insomma io ho sempre fatto fotografia..questo dobson l'ho gestito ad un paio di serate pubbliche ed è estremamente intuitivo..per me è ok! :wink:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 15:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Filippo67 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un neofita attempato (44 anni)
a 44 anni sei nel pieno della forza e freschezza... te lo posso assicurare dato che io ne ho 42... :mrgreen:
Cita:
1) Il puntamento e soprattutto l'inseguimento sono affidabili? Il fatto che la montatura sia altazimutale li rende imprecisi?
io ho avuto la versione 12" manuale ed ho visto all'opera il 10" goto, per un uso prettamente visuale il goto funziona molto molto bene...
Cita:
2) Necessita spesso di collimazione o per il fatto di essere collassabile riduce in parte questa necessità rispetto a quelli smontabili come il Lightbridge?
se non viene tanto sballottato tiene la collimazione molto bene, se lo trasporti spesso allora richiede qualche aggiustatina, in ogni caso la collimazione deve sempre essere verificata...
Cita:
3) Quali oculari mi consigliate per sfruttarlo pienamente un po' su tutto? Io avevo pensato, per iniziare ad uno zoom 8-24 mm e ad un altro sui 28-32 mm per coprire ampi campi (e vedere le Pleiadi e Andromeda per intero, per esempio). Quali mi consigliereste?
come scelta può andare bene ma ti servirà anche un oculare corto per spingere sugli ingrandimenti, ad esempio un 5mm, per la marca serve prima definire un budget massimo
Cita:
4) il sistema collassabile, con un meccanismo di frizione, mi pare di aver capito che eviti di ricorrere a contrappesi. E' vero o ho capito male?
è giusto, la frizione ti consente di rendere più duro il movimento di altezza e quindi bilanciare bene eventuali accessori pesanti, questo però nel 12" manuale... nel goto non so come avvenga dato che dove c'era la frizione ora c'è il motore
Cita:
5) Prima o poi vorrei dotarmi di una torretta binoculare. Per questo telescopio sarebbe una scelta azzeccata?
la torretta è un bel oggetto ma in un newton c'è il problema del backfocus molto corto... rischi di non riuscire a pescare il fuoco
Cita:
6) Quli filtri ritenete utili?
sotto un buon cielo sicuramente un OIII ed un HBeta, da un cielo inquinato forse rende meglio un UHC
Cita:
7) Consigliate l'acquisto di un cercatore Telrad?
io non potrei farne a meno :wink:
Cita:
8) Necessita per forza di cieli totalmente bui o si può sfruttare con qualche soddisfazione anche in zone suburbane o in parchi e giardini cittadini?
certo che si, chiaro che "la morte sua" è il bel cielo di alta montagna...
Cita:
9) Smontato in due pezzi (tubo + base) riesce ad entrare senza troppi problemi in una Punto?
il tubo disteso occupa tutto il sedile posteriore, la base tutto il sedile anteriore (del passeggero)

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora