Ciao Lorenzo, eccomi a farti domande

e ad approfittare della tua esperienza.
Ho installato il tutto e qualcosa non va, ma penso dipenda dalla mia inesperienza.
Non ho installato Ascom 6 in quanto con quello non funzionava, allora sono tornato alla 5,5 e funziona.
Col suo software della Moonlite, che segna la temperatura, ma è a regolazione manuale, funziona molto bene e se metto a fuoco con la Bathinov, poi posso scorazzare su e giù e quando lo riporto alla quota di fuoco lui ci ritorna preciso.
Già per questo sono molto soddisfatto.
Premetto che sto usando la Canon 450D in quanto la CCD è in riparazione e con maximDL non la so usare bene, in pratica non so nemmeno come mai mi escono dalle esposizioni dei file da 70 mb circa, mentre con la utility della Canon, che uso regolarmente, mi escono i RAW da 16 mb circa.
Se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito gliene sarei grato.
Ho installato FocusMax e alla sua apertura si apre anche MaximDL.
Dopo aver settato la porta COM giusta, ho puntato verso una zona con al centro una stella di 4. mag, poi ho iniziato il light wizard e ho lasciato lavorare FM.
Ho notato fin da subito che nella finestra di log mi esce sempre un messaggio che dice che "non è possibile aprire la finestra principale di MaximDL", cosa vuol dire?
Ad ogni modo ho fatto 2 serie di Vcurve e nessuna delle due era proprio bella, infatti alla prima messa a fuoco, il fuoco stesso non era preciso.
Dove sbaglio?
Puoi aiutarmi per cortesia?
Un ultima cosa: una volta che riesco a fare le Vcurve fatte bene e il sistema mette a fuoco, come posso ordinargli di rifare il fuoco quando lo desidero?
Ad esempio, se non cambia la temperatura ha senso rifare il fuoco?
E in caso che cambia dove imposto per farglielo rifare tra uno scatto e l'altro o tra più scatti?
Grazie e un saluto
Emilio
p.s. ho altre domande da fare, come ad esempio come calcolo gli offset dei filtri e come li imposto in FM,ma per il momento è meglio non mettere troppa carne al fuoco, aspettiamo che mi ritorna la CCD.