Ebbene si...ieri sono uscito per cercar di fare, dopo un pò di tempo di forzata inattività, qualche ripresa di Giove con il mio C11 XLT e il nuovo Fok Moonlight...
Ebbene, ancora una volta, la serata è andata come peggio non poteva andare: l'umidità pazzesca, aumentata nel corso della sera, tanto da mostrarsi come evidente foschia e nebbia in lontananza, pur lasciando osservare il cielo, hanno causato il rapido appannamento dello strumento!
Ho fatto in tempo a montare, fare l'allineamento a due stelle, e mentre collimavo, mi s'è appannato tutto....inutile dire che non ho potuto far altro che smontare e tornarmente a casa mestamente.
Ovviamente la colpa è mia, dovrei avere abbastanza esperienza ormai da capire che in una serata del genere, non si può raccogliere nulla di buono.
A meno che...non si disponga di qualcosa che posso limitare i "danni"...
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... -32cm.htmlHo appena ordinato questa fascia anticondensa...sperando che possa tornare più che utile, in simili circostanze!
Ci tenevo comunque a condividere con voi, l'ennesima serata da dimenticare, con la speranza che in futuro, grazie a questo accessorio, esse possano essere molte meno!
Cieli sereni