Ciao a tutti,due riprese di ieri sera,meteoblue dava come previsione 2 con jetstream buono per le mie parti,sono uscito lo stesso,trasparenza molto buona ed a mio avviso seeing almeno sul 4 con tratti migliorabile.
Allora mi sono messo con calma ad aspettare il momento di migliore visibilità ed ho fatto le riprese,ovviamente durante le stesse il seeing era variabile sicchè non è che mi aspettassi chissa cosa dalle immagini.
Ho ripreso presto come da dati in figura perchè volevo beccare la grs al centro.
Non penso che dopo tutto il risultato sia da cestinare(o no?

) per questo lo propongo.
Considerazioni:ultimamente sono sempre molto severo con me stesso,se penso al tipo di riprese che facevo quando ho iniziato mi viene da ridere,allora avrei dato un dito per fare due riprese del genere come queste....comunque anche se il seeing poteva darmi una mano in più penso che di dettagli ce ne siano abbastanza per il c4,e la presenza della grs al centro con quella turbolenza della banda dà l'idea di tutta la potenza di questo meraviglioso pianeta

telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.