1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 2:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giove 16 novembre in cerca di seeing
MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,due riprese di ieri sera,meteoblue dava come previsione 2 con jetstream buono per le mie parti,sono uscito lo stesso,trasparenza molto buona ed a mio avviso seeing almeno sul 4 con tratti migliorabile.
Allora mi sono messo con calma ad aspettare il momento di migliore visibilità ed ho fatto le riprese,ovviamente durante le stesse il seeing era variabile sicchè non è che mi aspettassi chissa cosa dalle immagini.
Ho ripreso presto come da dati in figura perchè volevo beccare la grs al centro.
Non penso che dopo tutto il risultato sia da cestinare(o no? :?: ) per questo lo propongo.
Considerazioni:ultimamente sono sempre molto severo con me stesso,se penso al tipo di riprese che facevo quando ho iniziato mi viene da ridere,allora avrei dato un dito per fare due riprese del genere come queste....comunque anche se il seeing poteva darmi una mano in più penso che di dettagli ce ne siano abbastanza per il c4,e la presenza della grs al centro con quella turbolenza della banda dà l'idea di tutta la potenza di questo meraviglioso pianeta :D

Allegati:
scheda nomipng.png
scheda nomipng.png [ 125.2 KiB | Osservato 221 volte ]
scheda 2png.png
scheda 2png.png [ 120.63 KiB | Osservato 221 volte ]

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:25 
Non connesso

Ciao Giano,
sono immagini eccezionali per 4 pollici di apertura!! il bello è che continui a sfornare grandi risultati..(ho visto anche le riprese relative a Marte). preferisco la prima scheda perchè il centro del pianeta è meno bruciato e più leggibile..

complimenti ancora,
Ivan

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 7:35 
Non connesso

COncordo assolutamente con Luke!!

Stai facendo cose incredibili con quel tubetto!!!

Non oso immaginare cosa combinerai, un giorno, con qualcosa di più performante!!

Ma complimenti davvero, te li meriti tutti!! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 8:51 
Non connesso

Danziger ha scritto:
COncordo assolutamente con Luke!!

Stai facendo cose incredibili con quel tubetto!!!

Non oso immaginare cosa combinerai, un giorno, con qualcosa di più performante!!

Ma complimenti davvero, te li meriti tutti!! :wink:

emmm....forse concordavi con Ivan71!! :lol:

Comunque quoto quanto detto da entrambi...già detto in passato...riesci sempre a tirare fuori eccezinoali risultati con il tuo 4"!!!

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 13:11 
Non connesso

Ringrazio di cuore quanti sono intervenuti sino ad ora,comunque non è che tutte le ciambelle mi riescono col buco,ultimamente non ho ripreso molto ma le ultime 2 volte che sono uscito con marte e questo giove mi è andata abbastanza bene,nello specifico era parechio che non mi usciva un giove guardabile,altre 3 uscite che avevo fatto non avevano portato a niente ed in tal caso io cestino tutto.
Magari un giorno salgo di diametro....un giorno chissà quando però....comunque il c4 per piccolo che sia è a mio parere degno di stare nella famiglia dei celestron assieme ai fratelli maggiori.
Qualche altra opinione?

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 15:50 
Non connesso

Molto belle, anche considerata l'ora di ripresa, e quindi l'altezza del pianeta
Bravo

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 20:20 
Non connesso

grazie anche a cikket,beh l'orario è stato obbligato visto che come detto ci tenevo a riprendere lagrs possibilmente al centro del disco :D

Strumentazione:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora