1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 12:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
devi venire a Milano per crederci :) ieri era quasi inguardabile ... alle 22 e 30 la nebbia si è alzata, ma c'era comunque umidità in alto. seeing solo a tratti accettabile - in quei pochi momenti qualche dettaglio mozzafiato ( credo di aver visto per la prima volta un ovale bianco, ma devo controllare).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 12:09 
Non connesso
Moderatore

Dopo le 19:30 da me giove non si vedeva più, troppa nebbia. Chissà in montagna che spettacolo... :roll:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 12:37 
Non connesso

non era nebbia: ingrandivi troppo eri dentro un ovale bianco :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 15:40 
Non connesso

yourockets ha scritto:
devi venire a Milano per crederci :) ieri era quasi inguardabile ... alle 22 e 30 la nebbia si è alzata, ma c'era comunque umidità in alto. seeing solo a tratti accettabile - in quei pochi momenti qualche dettaglio mozzafiato ( credo di aver visto per la prima volta un ovale bianco, ma devo controllare).

Col mio 10" mi e' successo due volte, e diversi ovali bianchi di forma diversa. Saint Barthelemy dello scorso anno con weega, Sormano lo scorso autunno con astrogufo. Entrambi loro incollati all'oculare :mrgreen: Eravamo sui 300X ma spinto anche a 400X con successo.
Lo scorso mese dall'Arma' non era male nel mio 10" e nel 16" di Davide, ma ancora lontano da quelli visti sopra.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 17:58 
Non connesso

Le lune di giove nn presentano effetti di fase apprezzabili...son sempre dischetti ( e nel tuo 45cm devono essere perfettamente risolvibili le diverse dimensioni tra ganimede e io/europa) a meno che nn ci siano tensioni nelle ottiche. :?
Fai uno star test con la binoculare montata perche' delle mezze lune nn devono esserci assolutamente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:41 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Le lune di giove nn presentano effetti di fase apprezzabili...son sempre dischetti ( e nel tuo 45cm devono essere perfettamente risolvibili le diverse dimensioni tra ganimede e io/europa) a meno che nn ci siano tensioni nelle ottiche. :?
Fai uno star test con la binoculare montata perche' delle mezze lune nn devono esserci assolutamente.

Sei sicuro di questo? Perchè ho letto una volta su cloudynights (non trovo più il link per il momento...) che presentano cmq dei fasi (luce riflessa del pianeta). Altrimenti, non sarebbe possibile di vedere una luna attraversare il pianeta (superficie della luna illuminato dal sole e quindi non un "punto nero" sul pianeta)... o mi sbaglio?... E ne sono sicuro che le lune non erano mica circolari. Intanto non ho mai visto Giove con tanti dettagli e tanto nitido, quindi la collimazione di tutto il treno ottico era perfetta. :?

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:56 
Non connesso

Peter ha scritto:
Sei sicuro di questo? Perchè ho letto una volta su cloudynights (non trovo più il link per il momento...) che presentano cmq dei fasi (luce riflessa del pianeta). Altrimenti, non sarebbe possibile di vedere una luna attraversare il pianeta (superficie della luna illuminato dal sole e quindi non un "punto nero" sul pianeta)... o mi sbaglio?... E ne sono sicuro che le lune non erano mica circolari. Intanto non ho mai visto Giove con tanti dettagli e tanto nitido, quindi la collimazione di tutto il treno ottico era perfetta. :?

Attualmente la fase di Giove è 0.999, pertanto anche i suoi satelliti devono apparire "pieni".

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 23:55 
Non connesso

io ho visto una foto con il satellite in fase. presa con un 250mm - impressionante.
in visuale è un'altra cosa ovviamente... certo con un dob a traliccio tutto è possibile, tira di qua, tira di là, scollima su scollima giù :twisted: :twisted: :twisted:

ovali, Daniele..., guarda non riesco a esserne sicuro anche perchè mi è sembrato di vederlo nella zona nord, dove ce ne sono di meno e meno contrastati.
e non ho il telescopio collimato ( non ho stelle luminose dal balcone in questo periodo :evil: ) - e in queste cose forse 5 cm possono fare la differenza :) non so - dovrebbero essere anche alla portata del mio - aspettiamo serate migliori, collimazioni migliori e ingrandimenti maggiori :) poi non siamo ancora all'opposizione...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 10:40 
Non connesso

doduz ha scritto:
Attualmente la fase di Giove è 0.999, pertanto anche i suoi satelliti devono apparire "pieni".

Donato.

Si, so che la fase solare è di 0.999. Però, parlo della fase causata dalla luce di Giove. E lo ripeto, se la fase solare sia così importante, com'è possibile che possiame vedere le lune attraversare il pianeta come un puntino nero? A mio parere vediamo cmq delle fase e cercherò questa discussione su Cloudynights finchè la trovo!...

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 11:31 
Non connesso

vediamo l'ombra del satellite sul disco - il satellite se ci fai caso si vede illuminato lo stesso - è difficile vederlo perchè perde c'è poco contrasto con la superficie del pianeta molto illuminata....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora