In attesa di finire delle cose che ho in cantiere e per le quali ho bisogno di buon seeing e cieli scuri , ho pensato di fare M42 con l'intes a focale sostenuta e far venire tutto anche il trapezio. Avendo a disposizione pose in Ha SII e OIII fatte da Monte Labro l'anno scorso con il rifrattore semiapo cinese da 80 mm decisamente buone e pose RGB fatte da Campo Felice con il borg 101, per il colore non c'erano problemi. Per la luminanza ho approfittato delle ultime due serate buone ( lunedì e martedì) con luna ma decisamente limpide e con un seeing stranamente discreto.La luminanza in totale è la somma di 48 pose da 5min. con filtro Ha da 6nm con l'intes a f 8 e quindi a 1600 di focale , ne avevo molte di più ma ne ho scartate diverse, il centro l'ho realizzato tutto a parte ed è il risultato di 10 pose da 40 sec. in luce bianca più 10 per canale RGB sempre da 40 sec. tutto in bin. 1x1.Ricavata la luminanza totale ho aggiunto opportunamente ridimensionate le immagini finite in narrow band e in LRGB , quindi tutte e due hanno dato un contributo finale all'immagine ognuno per quello che ritenevo interessente , all'immagine finita poi ho aggiunto il centro precedentemente elaborato con il trapezio ben risolto.
Visto il mio monitor che a volte mi confonde le idee non so bene come si vedrà però devo dire che l'immagine sul mio PC è suggestiva.
http://forum.astrofili.org/userpix/561_M42LRGB1600_1.jpg