Peter ha scritto:
Eccomiquà!
Si si... Io sono stato l'idiota che ho rubato lo specchio da barba di mio padre per farne un telescopio.

Ed i risultati?...
Per l'osservazione diurno ero cmq sorpreso. L'immagine sembrava sempre "sfuocato" e soprattutto al bordo non era un granchè. Però era cmq molto divertente. La notte invece, era una grande delusione. Al posto delle stelle, vedevo delle figure stranissime e non era mica possibile di metterli a fuoco. Restavano delle figure...
Boh... alla fine era una buoa esperienza e perchè no provarlo, soprattutto per i bambini. Ma per favore, non mettere dei soldi dentro perchè non sarà mai un telescopio digno del nome...
Ciaooo!
Peter
Ti quoto in pieno.
Anche se un po' tardi (avevo 26 anni mi pare) ho provato anche io a usare uno specchio da barba per fare un newton...
Di giorno faticavo a mettere a fuoco, ma nella zona centrale qualche cosa si vedeva, facevo i test puntando le antenne dei palazzi vicini, ma di notte non sono mai, mai, mai riuscito a vedere nulla.
Ti consiglio anche io di provare a costruire un rifrattore a singola lente, le prime riprese di saturno le feci con un autocostruito da 50mm e 1m di focale.