Chiedo scusa fin da ora per l'ennesima immagine di questa sempre splendida galassia.
Credo sia, per complessità delle tonalità, dei particolari e dei colori, una palestra davvero impegnativa per comprendere fino in fondo i meccanismi delle tecniche di elaborazione. Quella che vi presento è la quinta prova di elaborazione, dopo che le precedenti avevano fornito un'immagine finale insoddisfacente. Non so se il problema stia nel fatto che ho troppe pretese rispetto al materiale a disposizione o se mi sfugga qualcosa nel processo di elaborazione.
L'immagine che allego dimostra che di strada ne devo fare ancora molta (qualche cosa, soprattutto per quanto concerne le stelle, mi è scappato di mano), ma i Vs. commenti mi aiuteranno a comprendere in che direzione andare.
Allegato:
M31 finale prova 5 br.jpg [ 350.37 KiB | Osservato 1203 volte ]
Il materiale raccolto nell’arco dell’intera notte del 29 ottobre scorso credo sia abbastanza buono, nonostante l’umidità spaventosa e qualche problema poi risolto a metà nottata con l’inseguimento (ho dovuto però buttare via 24 minuti di riprese) .
Questi i dati tecnici:
Immagine: 24 pose da 8 minuti ciascuna + 10 pose da 1 minuto per il nucleo, tutte a Iso 800
Calibrazione e compositazione con Dss (sigmaclip – dark – flat) al fuoco del Takahashi Tsa 102 ritotto a f6;
camera Canon Xt 350 con filtro Baader.
Guida: Orion SSA su Pentax 75 (montato in parallelo), tecnica del dithering a 5 pxel; montatura Gemini g42.
Elaborazione dell’immagine grezza: passaggio in DDP su Maxim, poi vari passaggi su Ps con selezione delle stelle separata, creazione di una maschera senza stelle, maschere di protezione e per evidenziare i dettagli delle polveri, correzione colori selettiva e bilanciamento colori, curve, livelli e via dicendo.
Aggiorno il post con il link per l'immagione a maggiore risoluzione, non senza dire un grande grazie a Salvatore Iovene per l'eccellente lavoro fatto con Astrobin.
M31Un grazie sincero e in anticipo a chi vorrà fornirmi un parere e buoni consigli.
Alex