Cari amici,
dopo una lunga settimana di forsennato sprint finale, sono finalmente pronto ad aprire AstroBin per tutti!
Ci tengo molto a ringraziare le 34 persone (la maggior parte da questo forum!) che si sono offerte volontarie per creare i primi account e segnalarmi errori, bug e tante idee!
Questi temerari si sono districati fra errori del server e problemi inattesi, ed hanno caricato 200 immagini e inserito 300 strumenti tra telescopi, camere, filtri, montature, software e accessori!
Mi sono arrivate moltissime email e messaggi con report molto dettagliati, che non solo mi hanno fatto correggere gli errori che mi erano sfuggiti, ma mi hanno anche dato ottime idee!
Questo mi ha permesso di chiudere ben 51 report di bug nel mio bug tracker privato! E pensate che alcuni li ho corretti al volo senza segnarmeli, quindi il contributo è ancora maggiore.
Per i curiosi, ecco qualcuno degli errori più interessanti che sono stati corretti:
# Il plate-solving aveva un problema di race-condition, e quindi spesso falliva perché veniva avviato su un'immagine non ancora salvata!
# Le ricerche con caratteri speciali non funzionavano!
# Il supporto per le animazioni GIF me l'ero completamente scordato!
# Le immagini con l'estensione maiuscola venivano uploadate correttamente, ma poi il nome veniva perso

# Tutte le date sul sito avevano il fusorario di America/Chicago...
# M'ero scordato il Binning nei dati dell'acquisizione
Ed ecco invece alcune delle nuove funzionalità, alcune provenienti dalle vostre idee!
# La paginazione è stata aggiunta dappertutto, sia nelle ricerche, che nella striscia di "Altre immagini"
# Se, nel comporre il titolo della vostra immagine, digitate un nome dal catalogo Messier, NGC, IC o Vdb, il soggetto corrispondente viene aggiunto "live" al campo per i soggetti!
# Il processo di upload è stato diviso in 2 comodi passi, non è più così confuso.
# I dettagli di acquisizione dell'immagine possono ora essere inseriti in modalità semplice ed avanzata.
# La ricerca è "intelligente": se un'immagine si chiama "M45", per esempio, una ricerca per Messier 45 la troverà!

# L'aggiungimenti di Soggetti e Luoghi ha un'interfaccia più solida. Ora è difficile sbagliare.
E per finire, c'è stato un numero enorme di migliorie estetiche e di documentazione (suggerimenti, help text, e così via)!
Il lavoro è appena iniziato però, ed ho moltissime idee per nuove funzionalità.
Nel frattempo vi invito tutti su
http://www.astrobin.com/ e dato che il sito è aperto, vi propongo questo link:
http://astrobin.com/search/?q=&sort=-integrationSi tratta di tutte le immaginin di AstroBin visualizzate in ordine di "tempo d'integrazione" decrescente. Chi sarà il primo a spodestare quella M33?

Ciao a tutti,
Salvatore.