Dovendo acquistare un C11 (acquisto poi sfumato per motivi che ancora non conosco non avendo ritenuto il venditore informarmene) mi ero preoccupato di acquistare un adattatore che consentisse l'uso di strumenti con barra losmandy sulla mia eq6.
Ho fatto un po' di ricerche ed ho visto che ci sono varie (poche, per la verità) possibilità, la maggior parte delle quali a prezzi decisamente troppo elevati.
L'unica a buon mercato l'ho trovato sul sito di telescope-service e dopo un breve scambio di mail ho deciso di acquistarla, tuttavia al momento di dare il numero di carta di credito sono stato contattato da un astrofilo che aveva visto un mio annuncio su astrosell che mi ha detto di avere proprio quello che cercavo, visto che c'era un buon risparmio non ho piu' fatto l'ordine su TS (:D).
Ricevuto l'adattatore ho subito notato la serietà del venditore, assolutamente nuova!
Subito dopo l'acquisto ho letto su questa discussione
viewtopic.php?p=756533#p756533 che ci poteva essere qualche problema....
Comunque la slitta doppia è arrivata l'altro ieri e ieri sera sono riuscito a fare un po' di prove.
La prima cosa che ho notato è la differenza di "peso" tra la vecchia e la nuova:
Allegato:
IMG_4022.JPG [ 26.53 KiB | Osservato 3643 volte ]
La prima differenza importante pero' è la diversa altezza del "dente" che entra nella testa:
Allegato:
IMG_4023.JPG [ 26.11 KiB | Osservato 3643 volte ]
Cio', come ovvio, comporta il fatto che mentre la testa nera entra perfettamente nelle testa equatoriale, questa nuova spunta un po' fuori:
Allegato:
IMG_4026r.JPG [ 22.74 KiB | Osservato 3643 volte ]
C'era poi la questione della stabilità del morsetto del post linkato sopra, anche nel mio caso, come in quello di like (ed al contrario de ilduca) il problema c'è, il morsetto tende a disassarsi quando stringe la barra!
Allegato:
IMG_4026b.JPG [ 22.4 KiB | Osservato 3643 volte ]
comunque il tubo è molto ben sostenuto e stabile sulla montatura e, soprattutto, non l'ho ancora provato con barra losmandy che è quello che mi interessa di piu' (visto che, sfumato il c11, molto probabilmente arriverò un SC meade da 10" ACF molto dritto

)
In definitiva mi pare un buon pezzo di ferro che migliora (almeno come prima sensazione) di molto la stabilità di serraggio su barre vixen ed offre la possibilità di usare barre losmandy, soffre del peccato originale dei prodotti cinesi (la non stabilità di qualità e l'approssimazione dei particolari).
Sicuramente le altre (geoptik, adm) danno la sensazione di una qualità costruttiva molto più elevata ma ad un prezzo nettamente superiore.
Chi non puo' fare a meno della forma non la apprezzerà, chi si accontenta della sostanza, invece, la troverà un ottimo prodotto

(p.s.: aggiungerò ulteriori impressioni appena avro' a disposizione un tubo piu' pesante con barra losmandy)