Ciao Angelo,
è una sorpresa, per me piacevole, trovarti a valutare alternative al C14.
Per quanto abbia dato risultati notevoli, penso che in alcune occasioni sia stato stimato oltre i suoi meriti.
Ciò non implica che io voglia degradarlo, anzi...
Infatti mi aggiungo a quelli che si chiedono che senso abbia sostituire un telescopio funzionale con uno di pari diametro, dato che tu nel primo post alludi anche a un CT da 350 mm. Non guadagneresti in diametro ma peggioreresti in stabilità: non si tratta solo del peso ma anche della lunghezza.
Se non sbaglio la "stabilità" è inversamente proporzionale al quadrato della lunghezza per il peso.
Intanto sei sicuro di aver sfruttato al meglio il C14? Sicuro di non dover piuttosto investire in trasportabilità?
Se punti al CT 16 sali di diametro, ok...ma te lo porteresti in giro a caccia del seeing locale con una Losmandy Titan?!
Guardiamo al modello F4: avrebbe un cerchio "coma free" di 4 elevato3 x 0,022, ovvero con diametro 1,4 mm. Naturalmente in Hires ingrandiamo parecchio sfruttando l'immagine in asse, ma ciò comporta che un coma insignificante diventi significativo. Perciò quel millimetro virgola quattro rimarrebbe comunque il massimo Giove coma free che otterrai, salvo usare un paracorr o altro simile aggeggio.
Bene, abbiamo altro peso da attaccare, se già non bastasse la camera di ripresa, Barlow, filtri, fuocheggiatore... Se non sbaglio quel tele ha il fuocheggiatore direttamente sul tubo e questo non mi pare garanzia di rigidità; aggiungiamo magari una piastra per il fuocheggiatore con due anelli intorno al tubo. Ok, vuoi trasportarlo? Piglia la montatura dobson Orion Optics e una tavola equatoriale Osipowsky.
(Guarda il prezzo in Inghilterra anche del tele). F4 richiede per lo specchio una lavorazione più lunga di un F5...speriamo sia di qualità, col bordo non ribattuto e superficie ben liscia.
A questo punto, perchè non andare direttamente di dobson truss artigianale?
Puoi trovare ottimi 15" Es.
http://www.starstructure.com/starstructure3_008.htmMa insisto, perchè non ti basta il C14? Quali limiti hai trovato?
Pietro