jona ha scritto:
Mi fa piacere che siate tutti cosi' interessati ad aiutarmi ma onestamente a questo punto ho capito meno di prima.
E' ovvio che le simpatie e le esperienze sono diverse e quindi anche i pareri discordanti.
Succede perchè ognuno basa le proprie opinioni sull'esperienza personale, che è, appunto, personale e quindi differente da persona a persona

Io preferisco le Reflex e mi ci trovo bene (ovviamente per quel prezzo), altri preferiscono sensori CCD più piccoli e più specifici. Ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro.
jona ha scritto:
Diciamo che il budget di 600 euro,se non ho capito male , e' una cifra che si pone in un confine difficile, se avessi detto di poter spendere sui 1000 - 1300 euro oppure al max 350 euro le cose sarebbero meno complicate, giusto?
Esatto. Se avessi un budget oltre i 1000 euro, probabilmente TUTTI ti avremmo consigliato un CCD. A quel punto la discussione sarebbe stata incentrata solo su "B/N o Colore" o sul modello/marca della camera

jona ha scritto:
E' per questo che avevo appunto pensato di spendere poco per una reflex con la quale fare pratica e riservare la spesa maggiore in un secondo momento a questo punto sottoponendovi la domanda iniziale considerando di poter spendere 1000-1300 euro
Esatto, e c'è chi come me ti consiglia una Reflex sotto i 500 euro, e chi ti consiglia un CCD raffreddato e parecchio più sensibile, sempre sotto i 500 euro, ma con sensore molto più piccolo

A mio avviso ora hai il quadro, puoi farti un'idea tua!
jona ha scritto:
P.S.
Avevo dimenticato che il riduttore per il c.9 e' presente nel corredo
Ottimo, ti servirà a prescindere dalla scelta che farai. Considera comunque che se è il "normale" riduttore/spianatore da 0,63, con le reflex vignetta un pò, quindi dovrai attrezzarti necessariamente per fare i Flat.
Ok, lo so, ti ho sollevato un ulteriore problema.... ma purtroppo l'astrofoto è così, non si finisce (quasi) mai

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)