Scusate il ritardo nel rispondere: sono stato via qualche giorno e sono rientrato solo oggi. Ero in montagna e purtroppo solo negli ultimi giorni il tempo si e' sistemato e mi ha consentito di divertirmi un poco.
fabio_bocci ha scritto:
Ho anche io un focheggiatore esterno che ha la possibilità di ruotare. Però il sistema è pessimo perchè anche ...
Il "problema" dell'immagine in intra/extra focale sembrerebbe risolversi (o quanto meno ridursi) spingendo leggermente sulla parte ballerina del focheggiatore. Provero' a serrare il tutto e nel frattempo cerco di dotarmi di un visual back, anche per osservare oggetti allo zenit con il diagonale che altrimenti urterebbe contro la forcella.
Ho fatto qualche prova su qualche doppia ed ho visto che separa in scioltezza doppie sotto i 2 secondi (alfa psc per esempio), come per altro era lecito attendersi. Spinto dalle tue parole ho anche provato a mettere una (pessima) barlow sul 6mm per arrivare a oltre 1000x. L'immagine fa schifo, ma per separare separa...magari mi organizzo per fare una serata specifica sulle doppie prendendo spunto da qualche tue elenco.
Per quanto riguarda Giove il 12mm lo mostra ancora perfetto mentre con il 6 comincia a perdere di dettagli pur restando molto luminoso: mi piacerebbe provare con un buon 8 - 9mm. Volevo cambiare i due vecchi LV ma prima di comprare chiedero' di provarne qualcuno per scegliere l'oculare giusto.
Markigno ha scritto:
Ciao Stefano, praticamente quasi tutti gli ACF o R hanno questo problema che è stato discusso parecchio in vari forum americani. ...ritiene del tutto ininfluente il problema in quanto, raggiunto il piano focale, le immagini prodotte risultano essere praticamente perfette.
Non ne ero al corrente, grazie. Le immagini sul mio sono certamente "praticamente perfette"... a patto di avere buoni oculari. Ho provato nei giorni scorsi un 36mm economico e non mi ha soddisfatto per niente: enorme la differenza con il pur vecchio 32mm Televue.
Gp ha scritto:
ma qualche foto del bestio ce le mostri? Auguri per il tuo nuovo strumento.

Alla prossima occasione faccio qualche scatto: non ne ho ancora fatte...grazie per gli auguri.
Ciao, Stefano