Grazie a tutti per aver guardato l'immagine ed in particolar modo per aver postato i propri commenti a: Vittorino, Cristina e Fiorenzo, Stefano, Paolo, Giuseppe, Giancarlo, Turi, Vittorio, Gp, Francesco, Leo, Nicola, Fabiomax, Davide, Roberto, Andrea, Marcello, Diego.
@Stefano: Avevo accantonato il colore perché non dello stesso livello della luminanza. Quella infatti, anche se disturbata dalle luci, la si corregge abbastanza agevolmente. Non posso dire proprio la stessa cosa per l'RGB. Comunque in effetti ero stato un po' pessimista.
@Paolo: Non è sempre festa, qui è andata discretamente bene perché il soggetto è relativamente brillante. Se avessi avuto meno problemi credo che il background sarebbe stato più profondo. Vedo dalla foto che la famiglia cresce. Tantissimi Auguri ed un salutone a Daniela.
@Giancarlo: a dire il vero non ho avuto molta cura delle tre galassiette. Avrei potuto prestarci un po' più d'attenzione. Ma in fondo è meglio così, senza forzature.
@Turi, Leo: il problema delle luci per quest'anno passa così. Vedremo l'anno prossimo di trovare una soluzione che vada bene per tutti.
@Vittorio: pur con i miei limiti, mi impegno sempre a fare in modo che le immagini non appaiano psichedeliche, anche se di questi tempi alcuni tra i grandi fanno a gara sulla pressione del colore. Spero soltanto che la delicatezza dei colori non passi fuori moda.
@Gp: anch'io dal monitor del portatile la vedo un po' troppo fredda (blu-magenta). Ma dal monitor 'buono' però mi appare ben equilibrata. A tal proposito, trovo che la maggior parte dei notebook esposti nei negozi sembra tarata per mostrare le immagini tendenzialmente verso il blu. Forse li fa apparire commercialmente più attraenti.
@Vittorino, Giuseppe, Francesco, Leo, Nicola, FabioMax, Diego: ho fatto un certo sforzo per evidenziare quei microcontrasti. La tecnica è sempre quella dell'high-pass in overlay ben regolato, come già avevo discusso nella presentazione di una mia precedente immagine della Iris Nebula.
@Davide: non appena avrò un attimo toglierò i residui di aloni verdi, che ti confermo di notare anch'io. Sul rosso non saprei; proverò a dare un'occhiata più critica sui canali.
Un salutone a Tutti! Gianni
|