Come anticipato mesi fa, e dopo un periodo di testing, finalmente
possiamo mettere a disposizione di tutti il GECO.Si tratta di un software gratuito, sviluppato all'interno del
progetto SQM-Network, che consente di leggere in maniera continua e gestire tramite un database interno, i dati dei sensori SQM.
I sensori SQM, per chi non lo sapesse ancora, sono dei piccoli dispositivi che permettono di leggere la brillanza del cielo e, quindi, quanto il cielo risulti "impoverito" dall'inquinamento luminoso locale.
Tale sensore è stato scelto dal progetto per alcune prerogative specifiche, che attualmente lo rendono l'unico in grado di essere integrato in maniera economica (ed enegicamente sostenibile) in una rete globale come quella che abbiamo pensato.
Il software, idealmente, è costituito da due parti:
-
la prima è quella che tutti possono utilizzare, e che consente di leggere il proprio SQM, archiviarne i dati, elaborarne grafici e medie. Diversamente dai software a pagamento che erano disponibili finora, consente di ricreare i grafici per un qualsiasi periodo e orario a scelta, anche di notti lette mesi fa. Naturalmente, è possibile esportare le misure in un file TXT per elaborare i grafici come si preferisce
-
la seconda parte è quella connessa strettamente ai server del progetto. Infatti, chi ha un SQM connesso alla rete e letto direttamente dai server, può utilizzare il GECO per scaricare le proprie misure e crearne elaborazioni differenti da quelle già disponibili online sul sito del progetto. Inoltre GECO può anche essere utilizzato per INVIARE le misure ai server, qualora non sia possibile leggere l'SQM direttamente dai server stessi; prediligiamo le letture tramite server unicamente perchè in questo modo l'utente non deve tenere acceso un PC per leggere i dati dell'SQM, risparmiando così corrente elettrica e
rendendo tutta la rete di monitoraggio più energeticamente sostenibile!
Tutto ciò, ci tengo a ribadirlo, è messo a disposizione dal GADS in forma completamente gratuita, e svincola quindi da ora in poi chi acquista un SQM dal dover spendere soldi anche per il software di gestione dello stesso.Attualmente è disponibile in italiano e permette di leggere solamente i dati dei sensori versione LE, ma lavoreremo per permettere le letture anche dalle versioni LU e forse LR.
Per maggiori informazioni e per il download del software, potete trovare l'articolo sul sito del progetto:
http://www.sqm-network.com/index.php?op ... ws&lang=itCieli sereni