dob ha scritto:
Jack, spiegaci un po' come va questo ServoCat ......
La mia configurazione è centralina e motori Servocat e cerchi digitali Argonavis.
I motori sono maggiorati, cioè ho i motori consigliati per i dobson da 21" a 29" e non quelli per la categoria 15" - 20".
La differenza è di 100 $ a listino e non valeva la pena di mettersi al limite inferiore.
Nella pratica, se dimentico di mettere i contrappesi, il motore in altezza non se ne accorge
(ovviamente è meglio metterli perchè il movimento risulta molto più fluido).
Per l'uso che ne faccio mi sto trovando molto bene, faccio l'allineamento a due stelle all'inizio e poi in genere, quando faccio un GOTO, mi trova l'oggetto nel campo del 10 mm (185x - 82°).
Ovviamente la precisione dipende molto da quanto preciso è stato l'allineamento iniziale.
In una notte di osservazioni in genere faccio l'allineamento un paio di volte, quindi tiene bene per qualche ora, ma anche questo dipende da vari fattori.
Ha un sacco di funzioni che non uso (anche l'auto guida) ed ultimamente ho scoperto una comoda opzione che mi permette di riallineare sull'oggetto che sto guardando, correggendo così con un solo click l'allineamento.
Dal punto di vista della "robustezza" del sistema, posso dire che resiste ad un'orda di bambini sulla scaletta ed adulti che toccano, spingono, si appoggiano al tubo per non cadere ecc. ecc.

il che secondo me non è niente male.
Non posso fare un paragone con una montatura equatoriale perchè non ne ho mai possedute, la mia trafila è stata Newton 144/900 - dobson 12" - dobson 20".