Ciao a tutti .... Sto ultimando la mia postazione fissa (
viewtopic.php?f=15&t=59904 ) e vorrei ottimizzarla per il controllo remoto ..
Al momento la gestisco giá da dentro casa con vnc, solo che il portatile é arrivato alla frutta e sto vagliando ( se esistono ) possibilitá per gestirla da dentro senza ricomprarne un altro ... Quindi partiamo da presupposto che potrei arrivare ad un budget di spesa simile a quello si un portatile decente

La mia colonna é giá raggiunta sia da wifi che da cavo lan, ovviamente la lan l'ho portata fin li perché la preferisco al wifi ...
Quello che vorrei gestire é :
- montatura ( indifferentemente seriale o usb, eqmod)
- ccd e guida (usb)
- fuocheggiatore ( seriale o usb con adattatore )
La copertura la sto costruendo adesso .. Non avrei problemi a farla motorizzata ( via arduino ) e gestire l'accensione di montatura e ccd via relay box, ma considerando che ho tutto a circa 20mt dal computer diciamo che non mi pesa gestire apertura ed accensione a mano ... Quindi lascerei perdere per ora questo aspetto ... Al massimo mi inventeró qualcosa per richiudere la copertura in caso di annuvolamento/rischio pioggia ... Ma non é nelle mie prioritá ...
Ergo ... Esiste qualche specie di hardware testato per questi scopi che mi permetta di gestire periferiche usb e seriali via rete ? Qualcuno ha giá qualcosa di simile in funzione ? Io uso Mac, per cui se esistesse qualcosa compatibile con osx sarebbe il top, ma ho cmq qualche pc per casa e windows virtualizzato con vmware ...
Non fatemi riprendere un portatile