Non sono d'accordo con l'ultimo post di christiano.
A prescindere da come sarà l'interesse del figlio. Se un padre vuole fare un regalo di questo tipo (neanche troppo costoso) per me il consiglio è da dare solo in merito al telescopio.
Il bimbo potrebbe essere entusiasta all'inizio per poi perdere interesse ma potrebbe anche essere l'opposto. Annoiarsi subito per poi scoprire a distanza di tempo di essere un astrofilo nato.
Pertanto, visto l'età vai con il tele. Personalmente ti consiglierei un rifrattorino da 60/70/80 f10-12 su altazimutale..o qualcosa di simile. Molto piu semplice e meno manutenzione possibile sullo strumento.
Al limite, come riflettore newtoniano anche il celestron o skywatcher da 76mm da tavolo potrebbe essere molto divertente per un bimbo di quell'età. Lo porti dove vuoi, lo metti dove vuoi (per terra-sulla sedia, sul tavolo) e costa davvero poco.
ciao
ps) io a mia figlia ho preso un piccolo rifrattore, ha 3 anni! naturalmente è quello di topolino!

, se il giocattolo però è anche per il papà resta valido il consiglio del fratello più grande