@Dario: grazie Dario, ma sono convinto che ho ancora moltissimo da imparare. D'accordo con te che sono uno spaccamaroni

, ma d'altronde il forum è bello anche per questo, ovvero quando a uno gli serve sapere qualcosa, discutendone, viene messo l'argomento a disposizione di tutti quanti sono interessati.
Ora per un po' userò la Canon 450D in quanto oggi porto la CCD a controllare, per che l'otturatore non funzioni bene.
Speriamo torni presto.
@Andrea: colgo l'occasione per dire una cosa: secondo me quando la foto è a posto con la dimensione delle stelle, il rumore e pochi altri dettagli, i colori devono essere di gusto di chi le realizza. Non m'importa se la "norma" sono certi colori. In queste foto qui di B33 non va tutto bene, perché anche se sono belle devo ancora imparare molte cose, ma sul colore penso non ci sia discussione, ad ognuno il suo gusto. Sulla miscelazione dei colori cmq certi canoni vanno cmq rispettati, almeno un pochino. Tutto questo è ovviamente solo la mia opinione

@Stefano: ci andremo insieme, ma prima devo sistemare la GM8 perché la G11 non la muovo dall'osservatorio, non avrebbe senso

Per i colori come detto sopra devo ancora imparare diverse cose, ma l'ultima che ho fatto mi piace davvero troppo, sono soddisfatto di cosa è uscito
Un saluto a tutti.
Emilio