1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 19:34 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
scomparsa?

come al solito fate scappare tutti con le vostre diatribe sui consigli!
:mrgreen: :lol: hihihihi

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 20:20 
Non connesso

Cita:
Ciao a tutti mi sono appena iscritta a questo forum che trovo davvero fantastico e volevo chiedervi cosa ne pensavate del Dobson RP Astro 16" S-stars il primo modello....è abbastanza stabile come strumento?..ed è abbastanza trasportabile?....me lo consigliate ?.....grazie un salutone a tutti

Ciao, Ipparchia, benvenuta nel forum:
Non sono un grande esperto di Dobson da 16", anche se ne ho costruiti un paio da 8 e 10".
Nella tua domanda mi ha colpito il fatto che non dici se sei alle prime armi o meno, e se hai la possibilità di trasportare carichi pesanti.
Nel primo caso, ti sconsiglio vivamente per cominciare un tele di queste dimensioni, difficilmente gestibile anche da un esperto, nel secondo caso, ove tu abbia già esperienza,è una quesione di possibilità di trasporto, dati i pesi in gioco, oltre che di altezza da terra per osservare allo zenit (non so a che altezza si trova il portaoculari dello strumento in questione, ma se sei bassina la vedo dura).
Al link che segue c'è una dimostrazione di Salvatore Albano:

http://www.youtube.com/watch?v=3T_of0s1GgY

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 20:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Ipparchia benvenuta nel forum, forse non hai spiegato bene agli altri che hai bisogno di un cercatore per il tuo telescopio principale. :shock:

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 22:21 
Non connesso

Daisuke ha scritto:
Però, scusate, ma non mi sembra una domanda di un neofita... intanto ha scritto in "astrofili"

infatti le ho chiesto qualche informazione in più :) la sua domanda è talmente semplice che potrebbe essere posta tanto da un esperto che chiede pareri su un modello quanto da un neofita....
aspettiamo che ritorni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 10:44 
Non connesso
Amministratore

Ciao a tutti e ciao Ipparchia!
Magari la nostra amica non si è fatta ancora viva perché non si aspettava tante risposte da riempire due pagine per discutere sul cosa/dove/come/quando :mrgreen:

In effetti, però, qualche informazione in più sarebbe utile a dare una risposta più precisa e con cognizione di causa.

Provando ad anticipare i tempi mi piacerebbe sottolineare che non per forza un neofita debba iniziare con un 60mm... :)
Se la passione è affermata e la voglia di toccare il cielo con le proprie mani (un dobson senza goto ce lo permette) è la cosa che più interessa, con un po' di pazienza si impara ad usare tutto. ;) Anche un grosso tubo con movimenti in altezza e azimuth :)

Il video linkato da Fulvio Mete si riferisce a un altro dobson della RpAstro.
È il nuovo modello della RPAstro: l'NGC16, diverso dall'SStars, di cui chiede informazioni la nostra amica.

Il nuovo NGC16 mi è capitato sotto mano e l'ho usato per qualche osservazione in montagna per gentile concessione del produttore.
Visto che le ottiche sono le stesse dell'SStars (quindi con lo stesso peso del primario e del secondaio), in mio possesso da tre anni, l'unica differenza la fa la meccanica.

Il nuovo 16" è molto più snello e comodo da trasportare rispetto al vecchietto, che rimane un po' pesante nel mirrorbox (non ricordo ora quanto pesa la parte piu' ingombrante).
La cosa che mi ha impressionato, quando ho portato il NGC16 dal primo piano di casa mia nella macchina è stata sicuramente la comodità del trasporto.
Eccezionalmente poco ingombrante!
Se l'SStars 16" occupa quanto un Lightbridge 12" .. Il nuovo NGC16 è ancora più minuto.
Ho pensato: "ma ho già finito di caricare???"

Veniamo ai movimenti sul cielo e alla stabilità.
Ovviamente a parita' di ottica, un telescopio più leggero sara' meno stabile di uno più pesante, tranne nel caso in cui si trovino gli equilibri perfetti tra la mirrorbox e il secondary cage e, contemporaneamente, si abbia uno scorrimento ideale dei movimenti in alt-az.
L'SStars ha una base alta 4 volte quella del'ngc16, che è a tutti gli effetti una "pizza" dove poggiano le semilune piuttosto grandi, che rimangono intere.
Come per la base, anche il mirror box dell'SStars è più pesante (non di poco) del nuovo NGC16.
Forse è proprio questo il punto di forza del nuovo strumento.
Intrinsecamente la stabilità viene un po' meno.
Per fortuna, durante le osservazioni, ho notato che già mettendo un telo paraluce le cose migliorano notevolmente e la stabilita' dell'NGC si fa più marcata.

I movimenti, invece, sono un gusto prettamente personale.
A chi piacciono fermi, a chi laschi. In entrambi i dobson c'è il movimento regolabile in altezza.
Io preferisco quelli dell'SStars, non so se perché lo posseggo da ormai 3 primavere e ci ho osservato centinaia di oggettini infimi e invisibili, che richiedono delicatezza nei movimenti.

Se finora non ho risposto alle tue domande, ipparchia, lo faccio in questo modo:

Cita:
è abbastanza stabile come strumento?

L'SStars lo è.

Cita:
..ed è abbastanza trasportabile?

Si, ma è comunque pesantuccio. Dipende se lo tieni conservato in garage e devi soltanto metterlo in macchina e scenderlo giù per montarlo. Se devi fare, invece, due scalinate col mirrorbox in mano allora comincia a essere scomodo.

Cita:
....me lo consigliate ?

Se non hai problemi a sollevare la parte più pesante te lo consiglio :)

Ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 17:02 
Non connesso

Davide, per curiosità, quanto pesa la parte più pesante??

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 20:52 
Non connesso
Amministratore

La mia bilancia dice...

Allegati:
Commento file: Peso del Mirror Box, RP-Astro S-Stars 16"
peso_mirror_box.jpg
peso_mirror_box.jpg [ 166.59 KiB | Osservato 309 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 22:54 
Non connesso

:shock: pesa 5 volte tanto il mio tubo da solo ... ahi mi viene l'ernia del disco solo a vedere il display :lol:
temo che dovrò rinunciare in partenza a passare a tubi di queste dimensioni :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 23:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
La mia bilancia dice...

eh?
http://www.youtube.com/watch?v=3T_of0s1GgY&t=1m20s

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 23:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nel frattempo Ipparchia ha acquistato una bicicletta... :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora