Carissimi
quì
http://www.megaupload.com/?d=Z5M74T22potete scaricare il file autosave a 16bit dell'immagine che segue(occhio son 60MB)
circa 12 ore di riprese, in parte con luna in parte senza con subframe da 3(38) e 5min(120)
ho provato a fare stacking in tutte le salse alla fine quello che ho postato e che reputo il migliore comprende una selezione di circa 100 frames per un totale di circa 10h di integrazione oltre alle immagini di calibrazione, ho fatto una media xchè l'immagine contiene anche il transito dell'asteroide Palma avvenuta nell'ultima sessione di riprese che ho voluto preservare.
L'immagine finale speravo che venisse meglio, considerate però che è pur sempre una ripresa fatta con una dslr in pieno centro urbano e con luna, insomma una bella gatta da pelare (leggi rogna da elaborare), gradienti, rumore, luce parassita , stelle ovali , colori da ribilanciare per il CLS insomma un compendio completo di problemi da risolvere che unite alla difficoltà intrinseche al soggetto rappresentano a mio avviso un'ottima palestra e mi auguro possano dare vita a un interessante e costruttiva discussione.
Per quanto riguarda la mia elaborazione ancora non mi soddisfa ma per ora dico basta e attendo di vedere cosa riuscite a tirare fuori voi(se ne avete voglia)si tratta di una specie di Lrgb, dove ho utilizzato come luminanza il canale verde , poi ho applicato un pò tutto il mio stato dell'arte(parola grossa) per preservare ogni fine dettaglio senza essre soffocato dal rumore e raggiungere un bilanciamento cromatico forse insolito ma è l'unico che io ho trovato decoroso. Stelle elaborate a parte qualche action di Noel Carboni per pulire il fondo cielo, et voilà.