1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 17:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 38  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
una domanda.....

stavo curiosando su google, cercando di capire le potenzialità del progetto eqmod.

supporta gli encoder? ma come?

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 15:08 
Non connesso

non penso li supporti.. ovvero non il TDM.. perché guida in pulse via Ascom e quindi il TDM stesso tenderebbe a "correggere" le correzioni come fossero degli errori.

Il TDM, in particolare, deve avere il cavo st4 della guida che va dalla camera a lui e da lui alla montatura e supporta correzioni (da parte della guida) solo se uguali o superiori a una ogni 2 secondi (in effetti altrimenti non ha senso)...

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 15:46 
Non connesso

fdc ha scritto:
non penso li supporti.. ovvero non il TDM.. perché guida in pulse via Ascom e quindi il TDM stesso tenderebbe a "correggere" le correzioni come fossero degli errori.

Il TDM, in particolare, deve avere il cavo st4 della guida che va dalla camera a lui e da lui alla montatura e supporta correzioni (da parte della guida) solo se uguali o superiori a una ogni 2 secondi (in effetti altrimenti non ha senso)...

ciao,
Francesco

non parlavo del TDM che è solo in AR e non ha encoder assoluti

intendevo encoder assoluti per la rilevazione della posizione

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 17:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuto a Stefano/Emisfere, avevo sentito parlare delle vostre vicessitudini, mi fà piacere che ora abbiate risolto.
Ho incontrato un ragazzo del Vs. gruppo alla Unitron tempo fà, stava appuntoi ritirando una Linear :D
Quoto tutto quello che hai scritto, sopratutto in merito a Luciano, una persona inestimabile :wink:

@Giuseppe
Ancora stai così???
Non è possibile che tu non sia capace ad usarla, fai valere i tuoi diritti, cavolo, ma mica parliamo di bruscolini per una RM500 :evil:
Io avevo già rispedito il pacco al mittente con letterina allegata :twisted:
In bocca al lupo, comunqe :wink:

Agostino Gnasso ha scritto:
...
...
intendevo encoder assoluti per la rilevazione della posizione

prova a mandare una mail o un mp a Luciano Dal Sasso: tranquillo, se ti dice che si può, si può :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:03 
Non connesso
Operatore Commerciale

Nepa ha scritto:
visto che siamo in tema..come si capisce qual'è il massimo carico fotografico di una montatura? intendo dal punto di vista tecnico..potenza dei motori, quale parte della meccanica comanda?

Ciao a tutti
Direi che in generale la capacità di carico di una montatura è legata al corretto equilibrio tra il dimensionamento degli organi, i materiali usati e la precisione di lavorazione, il tutto ovviamente ben studiato e verificato tramite un buon progetto, meglio se computerizzato ( CAD )
Comunque ritengo che gli elementi principali di una buona montatura sono sempre: diametro assi ,diametro corone e bracci di leva
Nel caso specifico della LineAR per esempio ho particolarmente contenuto lo sbilanciamento dell'asse di declinazione proprio per ridurre al minimo i contrappesi e contenere così le masse in gioco
Con i fattori di riduzione finali attorno a 700-1500:1 non servono motorizzazioni molto potenti, semmai occorre contenere gli attriti e la precisione del sistema di trasmissione
Salutoni

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:04 
Non connesso

xchris ha scritto:
ho smesso di fotografare apposta :D

te credo, porta un pò a spasso la GM2000 :mrgreen:

fatti una linear, e ti torna la fantasia :D :D :D

Scherzi a parte, una tua valutazione (come quella di Pilo o altri guru) sarebbe interessantissima, anche se le conferme da chi la usa, arrivano!
Io sono rimasto a bocca aperta quando ho visto fare foto alla Linear col C11 a f10, pose perfette da 900s, senza nessuna routine di allineamento polare, senza bigourdan, solo come ha ben spiegato Tuvok (credo si riferisse a Luciano nel suo racconto, e con la M-Uno credo...) :D

Comunque sono soddisfattissimo della scelta, ora bisogna aspettare il cielo buono per usarla sta roba :|

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:10 
Non connesso

Elio ha scritto:
xchris ha scritto:
ho smesso di fotografare apposta :D

te credo, porta un pò a spasso la GM2000 :mrgreen:

fatti una linear, e ti torna la fantasia :D :D :D

Scherzi a parte, una tua valutazione (come quella di Pilo o altri guru) sarebbe interessantissima, anche se le conferme da chi la usa, arrivano!
Io sono rimasto a bocca aperta quando ho visto fare foto alla Linear col C11 a f10, pose perfette da 900s, senza nessuna routine di allineamento polare, senza bigourdan, solo come ha ben spiegato Tuvok (credo si riferisse a Luciano nel suo racconto, e con la M-Uno credo...) :D

Comunque sono soddisfattissimo della scelta, ora bisogna aspettare il cielo buono per usarla sta roba :|

ahhahahah :D
regalamene una e la testero' volentieri :D :D
A me pero' piace di più la M-Uno. ;)

PS: guru a chi? :shock: sta attento come parli! :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:14 
Non connesso

xchris ha scritto:
ahhahahah :D
regalamene una e la testero' volentieri :D :D

se prendo un 6 al superenalotto, ti accontento volentieri :wink:
Cita:
A me pero' piace di più la M-Uno. ;)

buongustaio strumentomane :mrgreen:
Cita:
PS: guru a chi? :shock: sta attento come parli! :lol:

vabbè, vabbè, lo sappiamo che sei modesto :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:28 
Non connesso

Uhè...complimenti, siete riusciti a mettere talmente tanta carne al fuoco in questo post che ci sono alemno 3o 4 argomenti su cui parlare!...bravi! :mrgreen:
Non che la cosa mi dispiaccia, percarità, ma credo che Agostino si sia fatto un'idea quantomeno su cosa evitare.
Personalmente sono contento che ci sia una realtà italiana che si sia collocata bene in una fascia di prezzo media e con ottime performance.
Spero anche in un calo dei prezzi proporzionalmente ai pezzi venduti...chiedo troppo? :lol:
Agostino, in bocca al lupo per la scelta e poi facci sapere.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 19:21 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ariciao a tutti :D
Pensieri da astrofilo .......
In linea di massima in un sistema più "diavolerie" si hanno a disposizione e più problemi si è in grado di risolvere, quindi ben venga il puntamento polare assistito, la funzione puntamento a "n" stelle, meridian flip, GPS, encoder ecc. ecc. (specie se gratuite :mrgreen: )
Purtroppo quasi sempre i costi del sistema aumentano all'aumentare delle suddette "diavolerie" :(
Quindi è importante fare delle scelte precise in base al target che si vuole raggiungere, altrimenti o si spende troppo o non si ottiene quello che si voleva : non vi è mai successo qualcosa di simile ? :wink:
Il mio personale pensiero è in linea con quello di Renzo: "Tutto quello che non è strettamente necessario (e costa) me lo vorrei risparmiare" e :" tutto il tempo che posso guadagnare su procedure non strettamente necessarie lo uso per le pose"
Io, per esempio, abitualmente uso la procedura di allineamento polare che prevede il posizionamento della polare in base al dato di "clock" che il Synscan indica alla fine dell'inserimento dei dati (questa semplice procedura richiede non più di un minuto e si è sempre dimostrata sufficientemente precisa anche con focali da 3 metri)
Dopo di che effettuo il puntamento in modalità 1 star su una stella vicino all'oggetto da fotografare (un'altro paio di minuti al massimo) e per ultimo eseguo il goto sull'oggetto da fotografare
A questo punto sono pronto per iniziare la sessione fotografica ... ma questa è un'altra storia ! :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora