Molto interessante e da quel che ho letto qualcuno ha usato FC-USB sul JMI cosa che io faccio sempre.
Un motore DC è un motore DC se è alimentato in PWM non perde potenza più di tanto al contrario di sistemi che usano unj banale potenziomentro per ridurre la velocità.
La cosa che mi disturba è dover comprare una cosa senza la certezza che funzioni con i sistemi già in uso, mai che ci sia uno standard.
Comunque dal sito della shostring si dice che i motori JMI vengono alimentati a 9 volt o 12 (in effetti la piletta è da 9 volt), mentre FC-USB funziona a 5 volt della porta USB ed in maniera simile anche il controller della Rigel innalza la tensione da 3 V a qualcosa in più per pilotare il motore.
Bho! Provare per poi scoprire che basta un volt in più od in meno e ti si f..te la porta usb per troppo assorbimento o salta il controller o peggio ancora si spengono le altre periferiche.
A proposito recentemente ho montato una scheda USB aggiuntiva sul PC dell'osservatorio proprio perchè ho notato che le usb della scheda madre native soffrono di più di problemi di alimentazione, cosa che sul bus pci sembra invece non avvenire.
Bho! Misteri.
Altre info da altri astrofili ???